tamara.giorgetti@gmail.com

Chiffon cake caffè, cacao e cannella

Cake

Ancora una Chiffon cake, morbida, soffice e bella da vedere, una torta ormai diventata famosa. La Chiffon cake non è altro che il ciambellone americano, ma può diventare un dolce interessante, un dolce piacevole, un dolce gradevole, morbido, soffice e pieno di tanti tantissimi sapori, la nostra fantasia deve galoppare, così la nostra voglia di fare.

Le farine cambiano colore, cambiano sapore, cambiano consistenza, si passa dalle torte fatte con la farina doppio zero, finissima per passare a farine più importanti, meno raffinate, la zero, la semintegrale, e poi, cacao a pioggia, e ancora limone, arancio, lime e tanta cannella…ecco questo sono le nostre torte. Tutte la provare.

chiffoncakebis

 

 Ingredienti per la mia chiffon cake al Caffè, cacao e cannella, stampo da 18 cm:

  • 120 grammi di farina di riso
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 100 grammi di zucchero semolato, io ne ho messi 120 ma è davvero poco dolce ( potete arrivare a 150 grammi)
  • 65 grammi di olio biologico della Sabina, delicato senza sapori particolarmente marcati
  • 90 ml di caffè forte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 tuorli, 3 albumi, bio
  • 1 bustina di cremore di tartaro
  • 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

 

Separare i tuorli dagli albumi e montare molto bene questi ultimi, setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito e al cremore di tartaro, aggiungere poi lo zucchero e mischiare gli ingredienti. Versare al centro l’olio evo, i tuorli il caffè, la cannella e mescolare bene senza fruste, basta un cucchiaione, aggiungere alla fine gli albumi montati a neve con molta delicatezza per evitare di smontarli. Versare nello stampo della Chiffon cake senza imburrare, prima di infornare grattateci sopra del cioccolato fondente. Infornare a forno già caldo 165°C per 55 minuti, aumentare poi a 175 per altri 10 minuti io non l’ho fatto perché il mio forno è a gas e scalda di più, l’ho tolta a 45 minuti ed era cotta alla perfezione, l’ho girata su un piatto, lo stampo rimane sospeso con le sue zampine, e dopo 10 minuti è caduta, perfettamente cotta.

Sono contenta di aver usato la farina di riso, nell’altra ne avevo messa una piccola parte, la torta è venuta leggerissima e il sapore di caffè ottimo, un risultato più che soddisfacente, si può vedere nella foto sotto la morbidezza della pasta. Provatela, io la rifarò molto presto.

 

 

Print Friendly

This Post Has 4 Comments

  1. resy

    Compro la batteria della bilancia digitale e la provo, è troppo invitante!!

  2. Fr@

    L’abbinamento caffè, cacao e cannella per me è perfetto, mi piace molto.
    Complimenti per le foto, sono molto belle.

  3. Maria Teresa

    Che bella Tamy! Sei bravissima…E che bellissime foto. Baci

  4. sabrina

    Questa me l’ero persa, non saprei quale scegliere è bellissima oltre ad essere così esotica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *