tamara.giorgetti@gmail.com

Centrotavola o dolce da mangiare? Ecco la mia corona di rose

Corona Di Rose

Centrotavola o dolce da mangiare? Ecco la mia corona di rose. Non farò molte cose per le feste di Natale per tanti motivi, non ci sono molte cose da festeggiare quindi sarà low profile come sempre a casa nostra. Farò i tortelli di pesce per il 24, un antipasto e dei gamberoni per secondo, o un fritto di carciofi.  Il 25 tortellini in brodo e come antipasto il panbrioche, di secondo nulla,solo un’insalatina. Mangiamo pochissimo e poi cucino sempre quindi è dificile che qualcuno abbia voglia di mangiare qualcosa di particolare. Poi la bisciola che io marito adora e le solite cose di Natale.
Quest’anno, dopo tanti anni, a tavola ci sarà di nuovo il Pudding, il famoso “budino” inglese di Natale che ho preparato, come vuole la tradizione il 20 novembre insieme a tante amiche e sono curiosa di assaggiarlo. Preparerò una salsa con cui accompagnarlo e lo incendierò, una foto e a tavola.

corona di rose

La mia corona di rose può essere un centrotavola, basta arricchirlo con dell’agrifoglio o dei rametti di abete, mettere una candela al centro ed ecco pronto un originale, dolcissimo e soffice centrotavola da esibire con i vostri amici e parenti, è bello e lo potete rifinire come preferite. Io vi lascio la ricetta per fare le rose.

Ingredienti per una Corona di rose come centrotavola:

  • 500 g farina 0
  • 1 bustina lievito di birra disidratato
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaino piccolo di sale
  • la buccia grattata di 1 limone
  • 2 uova
  • 80 g burro fuso
  • 125 ml di latte tiepido da aumentare evetualmente fino a 150

per farcire

  • 100 g burro a pomata
  • 150 g gocce di cioccolato
  • buccia di un arancio grattata

per i biscottini gingerbread – omini di pan di zenzero

  • i famosi biscottini del nord Europa, adatti per decorare l’albero di Natale e anche da mangiare, il profumo di zenzero si sentirà per tutta la casa e i bambini saranno contenti di attaccarli all’albero, li potete decorare o metterli solo spruzzati di zucchero a velo

la ricetta dei biscotti  qui nel mio blog

per le spiegazioni della torta di rose qui nel mio blog

Una volta che le rose saranno pronte disponetele in un o stampo imburrato di 26/28 cm, con il buco in mezzo e fate lievitare fino al raddoppio, quando si saranno attaccati fra di loro infornateli a 180° per 30 min., fatelo freddare prima di usarlo.

Come dicevo sopra, potete usarlo come centrotavola, mettendogli intorno dei rametti di abete e dell’agrifoglio, dei nastri intorno e quello che vi piace, oppure portatelo in tavola come dessert, Ottimo per la colazione.

corona di rose

Print Friendly

This Post Has 4 Comments

  1. Alice

    Bellissima!! Buone feste, Tamara! 🙂

    1. TamTam

      Grazie Alice, buone feste anche a te 😉

  2. Fabio

    E’ bellissima! Complimenti!

    1. TamTam

      Ti ringrazio Fabio, auguri a te e Annalù 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *