Camembert alle erbe / Francia
Camembert alle erbe / Francia. Il Camembert è un formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita, prodotto in Normandia, uno degli emblemi gastronomici della Francia.
L’origine del camembert risale alla fine del XVII secolo. Infatti, già dal 1680 si possono trovare documenti con riferimenti ai formaggi caratteristici del comune di Camembert, il villaggio d’origine e da cui prende il nome il formaggio. Tuttavia, è solo nel 1791 che viene messa a punto la tecnica di fabbricazione del camembert grazie a una contadina del villaggio di Camembert, e ai consigli esperti di un prete originario della Brie.
Il Camembert è un formaggio a base di latte di mucca “crudo” (il latte non deve mai essere riscaldato a più di 37 gradi). È un formaggio a pasta molle con crosta fiorita e di colore bianco. Ha forma rotonda, peso di circa 250 g ed è prodotto con circa 2 litri di latte. È venduto obbligatoriamente in scatole di legno di pioppo. [1]
Ingredienti per Camembert alle erbe / Francia:
- una confezione di camembert intera
- erbette fresche, origano, timo, o quello che preferite
- se vi piace uno spicchio d’aglio
- pepe intero, io Timut
Praticate dei tagli sulla superficie della forma e infilate in quei tagli le erbette, qualche pezzettino d’aglio e il pepe.
Appoggiate la forma su un foglio di carta forno e chiudete come un pacchetto in modo che non esca il formaggio quando si scioglierà.
Infornatelo a 180°per 15 minuti, portatelo a tavola e gustatelo con pane croccante, è buonissimo.
Questa preparazione partecipa al gioco “Un mondo di ingredienti” con la lettera C ideato la Eloisa Vargiu del blog Trattoria Muvara
[1] Wikipedia