Torta soffice all’ananas
Torta con ananas. Quando ho voglia di una torta che metta d’accordo tutti mi affido a questa. La sua sofficità, la sua dolcezza e quel delicato sapore di ananas la rendono un dessert adatto ad ogni fine pasto o per un tè magari un ottimo Jasmine, è la torta adatta.
Forse mia madre l’ha trovata in qualche giornale o raccontata da qualche amica, però la faceva sempre e durava solo poche ore, problemi di peso non se ne avevano, è ipercalorica, e si mangiava tanto.
Per questo dolce uso l’ananas in scatola è più dolce e non c’è affatto scarto, e poi utilizzo anche una parte di succo per accentuare il sapore dell’ananas. La torta all’ananas può essere servita anche come finger perché è talmente soffice che un piccolo quadrettino sparisce in bocca, si può mettere sul cucchiaio da finger sopra ad una goccia di crema pasticcera. Insomma i modi servirla sono tanti, con la crema inglese oppure con una salsa all’ananas addensata con farina di riso.
Spolverizzare la torta dopo che è uscita dal forno con brown sugar lo zucchero di canna integrale, quello proprio marrone scuro e poi bruciatelo con il cannello, si sentirà un sapore di caramello che aumenterà la bontà del dolce.
Ingredienti per una torta all’ananas:
- 160 g di zucchero bianco
- 3 tuorli
- 100 g di farina per dolci
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 3 albumi montati a neve
- una scatola di ananas, 8 fette
- una parte del succo di ananas, alcuni cucchiai
Imburrate e spolverate di farina una tortiera di 26/28 cm di diametro, mettete sul fondo una parte dello zucchero, e accomodateci le fette di ananas. Montate a lungo i tuorli con l’altra parte di zucchero, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, e qualche cucchiaio di succo di ananas. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli all’impasto con movimenti lenti dal basso verso l’alto, versate l’impasto nella tortiera sopra alle fette di ananas e infornate a 170°C per 40 minuti, la mia era cotta alla perfezione con il forno a gas, è un dolce molto delicato e si scurisce subito.