Strudel di mele e frutta secca
È tempo di strudel. Le mele sono fresche e le pere lo stesso, ci sono i frutti di bosco, ottimi da mettere negli strudel o per farci una salsa per accompagnarlo. E poi la frutta secca, e quello che vi propongo oggi è preparato con la frutta secca, so che i puristi dello strudel storceranno il naso ma a me non interessa, vorrei che lo assaggiassero, cambierebbero subito idea, ho usato anche una farina 2 una semintegrale biologica, farina che conosco da anni e che consiglio di usare.
Ingredienti per “Strudel di mele e frutta secca”:
- 250 grammi di farina 2, (semintegrale)
- 1 uovo biologico o di galline felici
- due cucchiai di olio extravergine
- 1/2 bicchiere di acqua calda
Lavorare bene tutti gli ingredienti nella planetaria oppure a mano quindi fate riposare per circa un’ora e mezza, con sopra una pirofila scaldata con acqua calda.
Dopo questo tempo cominciate a tirare la sfoglia che deve risultare finissima. E’ la stessa ricetta che mi porto dietro da anni, però questa volta l’ho voluta confrontare con altre e ho visto che è uguale, la pasta strudel è sempre la stessa.
Per farcire il nostro strudel:
- 3 mele golden o renetta
- 10 g pinoli
- 3 tipi di uvetta, corinto, cilena bianca e sultanina
- 10 fichi secchi
- 2 cucchiai di marsala secco
- 1 cucchiaino di cannella abbondante
- 1 cucchiaio di zucchero di canna, io muscovado
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di pan grattato tostato in padella
Affettate le mele, mettetele in una ciotola con la cannella e lo zucchero muscovado. In un’altra ciotola mettete le 3 uvette, i fichi secchi tagliati a pezzettini e bagnateli con il marsala.
Tirate la pasta che dovrà essere abbastanza fina, qualcuno riesce a renderla sottile con le mani io no, la tiro con il mattarello. Spennello poi tutta la pasta con il burro fuso, spolvero con il pan grattato e comincio a disporre le mele lasciando i soliti 3/4 cm di bordo laterali liberi per evitare uscite in cottura. Sopra alle mele ben accomodate mettete la frutta secca scolata dal suo liquido. A questo punto arrotolate e poi sigillate con il burro fuso. Spennellate tutto lo strudel con il burro fuso e poi infornate a 170°C per 40/50 minuti.
Spolverizzatelo di zucchero a velo e fatelo freddare, ci sono riuscita perché a casa non c’era nessuno, di solito lo strudel va a ruba. Buono da provare anche con le pere.
Frutta fresca o secca, ha un ottimo aspetto!
wow questi sono i dolci che piacciono a me! con tanta frutta e poco zucchero! e poi le tue foto seno sempre più belle! un bacione!
Grazie Elena devo dire che era proprio buono e poi la pasta strudel è ottima e rimane croccante 😍😍😍