skip to Main Content

Spezzatino di seitan con patate

Spezzatino Di Seitan Con Patate

Spezzatino di seitan con patate. Il mio spezzatino di seitan con patate è da leccarsi i baffi, sono felice di averlo fatto e mangiato, io non mangio carne ma ai miei figli la preparo e mi sono decisa di provare a cucinare il seitan per vedere se poteva piacere o no.  Ha funzionato, è piaciuta molto, all’inizio non se ne sono accorti, poi non mi sembrava giusto non dirglielo e sono comunque rimasti contenti.

Per fare lo spezzatino di seitan con patate mi sono servite verdure fresche, ottimo olio extravergine, del seitan acquistato al biologico, del brodo vegetale fatto con dado home made e una lenta e lunga cottura, molte verdure si sono disfatte formando una cremina, l’ho mangiato molto volentieri accompagnato dal mio splendido pane alle noci fatto con lievito madre.

spezzatino di seitan

Ingredienti per lo spezzatino di seitan con patate:

 per 2 persone

  • una confezione di seitan acquistata al Bio
  • sedano, carota, porro, aglio, cipolla, rosmarino
  • olio extravergine di ottima qualità, siciliano, da oliva Iblea, qualche cucchiaio
  • 150 ml (se serve anche di più) di brodo vegetale fatto con dado home made
  • 4/5 patate fatte a pezzi grossi da aggiungere a metà cottura
  • due cucchiai di sugo di pomodoro fatto precedentemente
  • 1 cucchiaio di frumina
  • 5 pomodori secchi già trattati

Tagliare le verdure a pezzetti grossi, metterle in un tegame (io coccio), con 2 cucchiai di olio, mettere il tegame sul fuoco e poi aggiungere il seitan tagliato a pezzi di 2 cm per 2/3 (quello che richiede la ricetta, mettere la fiamma bassa chiudere con il coperchio e far andare per un’ora e mezza. A metà cottura aggiungere le patate, sbucciate e tagliate a pezzi grossi. Poco dopo scaldare qualche cucchiaio di acqua e scioglierci dentro un cucchiaio di frumina e il sugo di pomodoro preparato prima, sciogliere bene e mettere nel tegame, questo servirà ad addensare il sughetto, a dargli colore e sapore, e sempre a questo punto ho aggiunto 5 pomodori secchi tagliati a pezzetti. Come si vede dalla foto le verdure si sono sfatte quasi tutte, le patate sono intere e il sughetto è presente ma non brodoso, abbastanza ristretto per fare la “scarpetta”.

A questa delizia ho accostato un pane alle noci fatto con lievito madre, farina integrale e 15 ore di lievitazione. La ricetta l’ho presa dal blog Dolci e salate tentazioni. Avevo un bellissimo lievito frizzante appena rinfrescato e fare il pane è stato naturale, un pane di un sapore unico, da abbinare al dolce e al salto, ottimo con marmellate e composte, con il salmone e con lo spezzatino.

pane alle nociIngredienti per un filone con le noci:

  • 300 g di farina O
  • 100 g di farina integrale di grano tenero
  • 100 g di farina di segale
  • 200 g di pasta madre rinfrescata
  • 100 g di gherigli di noce spezzettati
  • 1 cucchiaio abbondante di miele di castagno
  • 12 g di sale
  • 200 g di acqua 50+50 in un secondo momento se servono
  • 30 g di burro morbido

pane alle noci

Mettere l’acqua e il lievito madre nella planetaria, accendere e aggiungere lentamente la farina, impastare solo pochi minuti e poi fermare la planetaria, autolisi per 30 minuti. Riaccendere l’impastatrice e aggiungere tutto il resto, con l’acqua eravamo rimasti a 200 grammi, ma sicuramente ne serviranno ancora e potete aggiungere i 100 grammi che sono rimasti, lentamente perché non deve venire troppo idratato. Mettere l’impasto in una ciotola unta con olio, la ciotola dentro ad un grande sacchetto per alimenti e in frigorifero fino alla mattina dopo. La mattina fare un giro di pieghe e formare il pane come preferite, fate lievitare ancora un’ora al caldo, accendere il forno a 200° e appena pronto infornare, spruzzate le pareti di acqua per evitare che la crosta venga troppo dura per la presenza di farina di segale. Cuocere per 45 minuti, provare battendolo sul retro se è cotto, lasciarlo freddare sulla griglia. È un ottimo pane che si sposa con tutto.

spezzatino seitan

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 19 commenti
  1. Sono già qui!!! Intanto che è da leccarsi i baffi ci credo ciecamente, ha un aspetto favoloso. Poi a me il seitan piace moltissimo e spesso lo uso per sostituire la carne (e le fettine grigliate anche per sostituire il pane) e se tu mi inviti a cena e mi fai questo spezzatino mi rendi felice! Un abbraccio, Ada

  2. Molto interessante la ricetta uso qualche volta il seitan ma non per i motivi di non mangiare carne che comunque ne mangio pochissima, ma quando voglio fare dieta.
    Ovviamente per la dieta e troppo ricca ma posso ridimensionare ma mi piace l’idea dello spezzatino. Preso nota grazie e buona serata.

  3. Io dico che questa volta ti sei superata! Ma di tanto poi.
    Bellissima ricetta e che ti dico mi piacciono un sacco anche le foto ;-).
    Confesso però che non ho mai cucinato, ne mangiato il seitan ed è già la seconda ricetta che oggi vedo fatta con il seitan.
    OK! Mi toccherà provarlo.
    Un abbraccio

    1. grazie Lalla mi fanno molto piacere i tuoi complimenti, sto cercando di migliorare e sono contenta di essermi iscritta all’MTC…il seitan è buono, iperproteico senza grassi, ha un ottimo sapore…un abbraccio

  4. ti dò il benvenuto ufficiale anche da qui, unito ai miei complimenti per la scelta di un’interpretazione coerente e non facilissima: questo spezzatino è un inno al rispetto per la natura, inteso non solo nei termini di una scelta alimentare legata al rifiuto della carne animale, ma anche e soprattutto nella ricerca accurata delle materie prime utilizzate per realizzarlo, non ultimo anche l’uso del lievito madre per il pane. Un ottimo esordio, di cui ti siamo grate! davvero molto brava!

  5. Siamo molto contente che tu abbia deciso di cimentarti nella nostra proposta che tu l’abbia declinata secondo le tue esigenze e le tue abitudini. Sei riuscita a preparare un piatto molto buono che di sicuro farà gola ai vegetariani e non. Il pane alle noci poi è la ciliegina sulla torta…quando leggo lievito madre spalanco subito la bocca in ammirazione, io non sono mai riuscita a combinare niente di buono con il mio e alla fine l’ho abbandonato. Chissà che alla fine di questa sfida, non mi ritorni la voglia di provare!

  6. Dovevo vederla prima…accidenti…invece è quasi mezzogiorno ed ho fame! Questo spezzatino è così reale che fatichi a non sentirne il profumo. Io il seitan lo conosco e l’ho mangiato per cui non ho difficoltà a non sentire la nostalgia della carne! Foto strepitose

  7. Beh, ci credo che è buonissimo!!!
    E siccome mi piace il seitan mi segno pure questa ricetta!!!
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo per l’MTC sarebbe bello che vincesse una ricetta veggie!!!
    Un baciotto!! Roby

  8. Eccolo qui!!! Tam, è meraviglioso e fa venire voglia di assaggiarlo solo a guardare… bravissima, vorrei provarlo! Il pane con le noci è il mio preferito, sai? 🙂 Complimenti, un abbraccio forte e buona serata 🙂 :**

  9. Bellissimo esordio, Tam.
    La sfida nella sfida, quella di non usare carne, rende il tuo piatto ancora più speciale.
    Quel pane lo rifarò sicuramente, per me è un colpo al cuore.

    Buon MTC

  10. Benvenuta Tamara, vedrai che ti divertirai, io ci sono da anni, è un magnifico gruppo, in cui l’imperativo è imparare divertendosi…
    Sono passata per vedere il tuo pane alle noci, ottimo aspetto! complimenti come anche questo spezzatino, davvero invitante ! Bellissime anche le foto, un esordio in grande stile, fantastica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top