Risotto all’amatriciana
Risotto all’amatriciana. Ecco ancora un risotto per il #clandelrisottodelvenerdì quindi andiamo subito agli ingredienti e alla ricetta.
Ingredienti per “Risotto all’amatriciana”:
- 320 g di riso carnaroli Delta del Po
- 1 l di brodo vegetale
- 300 g di pancetta molto stagionata
- un sugo di pomodoro tradizionale con 3/400 g di pomodori
- olio extravergine almeno 70 ml
- parmigiano e pecorino secondo i propri gusti (io abbondo sempre)
Ho tagliato la pancetta a listarelle e ne ho messa una parte nella pentola dove ho tostato il riso, l’altra parte nella padella dove ho preparato il sugo di pomodoro.
Il sugo di pomodoro l’ho preparato come sempre, olio, pomodori freschi o pelati, dipende dalla stagione, e si fa cuocere, non si fa ritirare troppo perché ci serve la parte liquida.
Si prepara anche un brodo vegetale con poche verdure, non ci serve il sapore delle verdure ma un brodo che non sia solo acqua.
Mentre il nostro sugo cuoce noi procediamo a far rosolare la pancetta nella pentola dove cuoceremo il nostro riso, la pancetta ci servirà anche come decorazione e poi togliamola dal tegame così procediamo alla tostatura del riso.
Ho tostato il riso nel grasso della pancetta e sono andata avanti a fiamma alta fino a quando non era tutto bello lucido e impregnato del poco grasso.
A questo punto ho cominciato a bagnarlo con il brodo bollente (tenetelo sempre sul fuoco) quindi ho aggiunto il sugo di pomodoro preparato precedentemente e ho portato il riso a cottura, ci sono voluti più di 20 minuti.
Ho spento, ho aggiunto i formaggi, l’olio e mantecato. Se serve aggiungete ancora brodo.
Impiattate e godetevi questa delizia. Io l’ho gradito molto, certo come dice mio figlio è un risotto al pomodoro con la pancetta ma a me l’amatriciana piace molto.