Risotto ai Pizzoccheri di Teglio
Risotto ai Pizzoccheri di Teglio. L’idea di Cristina ci è piaciuta molto, trasformare una famosa ricetta di montagna in un risotto. Beh Valtellina e pizzoccheri mi sono venuti subito in mente è un piatto che amo molto e li faccio almeno 2/3 volte durante l’inverno. Sono buoni, scaldano e sono un piatto unico. Purtroppo a Roma si trovano con fatica i formaggi d’alpeggio, anche la Fontina non è facile da trovare, il Bitto e il Casera li ricevevo anni fa grazie a collaborazione con un’azienda che trattava questi prodotti.
L’idea di fare un risotto con gli ingredienti dei pizzoccheri è stata buona perché il risultato mi ha, anzi ci ha soddisfatto, mio marito, che notoriamente non si accontenta facilmente, è rimasto molto soddisfatto, io molto contenta. Ottimo risotto. [1]
[1] Ricetta dei Pizzoccheri dell’Accademia di Teglio qui nel blog
Ingredienti per: Risotto ai Pizzoccheri di Teglio
- 1 verza piccola
- una patata
- 1/2 cipolla
- 6 cucchiai d’olio extravergine umbro
- 180 g di riso sant’Andrea Goio
- 200 g di formaggio Bitto, Casera, io Taleggio non ho trovato altro
- foglie di salvia e spicchi d’aglio
- spolverata di parmigiano
Preparazione
Ho comprato una verza piccola, molto tenera, ho tolto alcune foglie esterne e ho tagliato a striscioline molto sottili il resto. Una parte l’ho messa in acqua a lessare e quando era pronta l’ho frullata con il minipimer con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, mi serviva per fare una base su cui volevo appoggiare il risotto, si vede dalle foto la cremina verde, buonissima fra l’altro. Il resto l’ho messo in acqua bollente per pochi minuti e poi l’ho messo a cuocere in padella con una base di cipolla tagliata finemente e fatta sudare in qualche cucchiaio d’olio, quando era pronto ho sfumato con vino bianco e ho aggiunto il riso, 180g di sant’Andrea Riso Goio 1929 DOP, quindi ho cominciato a bagnare con l’acqua dove avevo cotto la verza. Intanto ho tagliato le patate a tocchetti molto piccoli, una parte l’ho messa in padella con il riso e una l’ho lasciata per la presentazione. Ho portato il riso a cottura e 3/4 minuti prima ho aggiunto il formaggio, questa volta il taleggio tagliato a tocchetti, chiuso l’induzione per farlo riposare coperto, nel frattempo ho messo qualche cucchiaio d’olio extravergine umbro in una padella piccola, due spicchi d’aglio e foglie di salvia, ho fatto rosolare bene e versato sul risotto, ho girato bene e aggiunto ancora formaggio. Ho impiattato mettendo sul fondo del piatto un po’ di cremina verde, sopra ho messo due cucchiai di risotto e al centro tocchetti di patate e striscioline di verza, una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di salvia, una grande voglia di mangiarlo, garantisco la bontà.