skip to Main Content

Polpettine di ceci speziate in salsa di zucca

Polpettine Di Ceci Speziate In Salsa Di Zucca
Polpettine di ceci speziate in salsa di zucca. I ceci, non ce lo dimentichiamo mai, sono ricchi di minerali molto importanti: il ferro e il calcio, di proteine, e sono totalmente privi di colesterolo. Sono consigliabili a chi ha problemi di sovrappeso perché si imbibono d’acqua durante la cottura e danno un immediato senso di sazietà placando la fame, di conseguenza usiamoli durante la dieta perché ci calmeranno gli appetiti.
Queste, Polpettine di ceci speziate in salsa di zucca, le ho fatte diverse volte e devo dire che insieme ai felafel, che faccio molto spesso in inverno, sono le mie preferite, ma io mangerei sempre ceci, in tutti i modi,  e sono alla continua ricerca di ricette con i ceci.

Ingredienti Polpettine di ceci speziate in salsa di zucca

  • 500 g di ceci lessati
  • 1 piccola cipolla
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di comino dei prati
  • sale, pepe
  • basilico
  • zucca cotta
Passate i ceci al passaverdura a fori larghi, unite al passato la cipolla tritata finemente, aggiungete poi  l’uovo, il curry, il comino, il sale e il pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti, prendete due cucchiai e cominciate a formare le quenelle. Prendete un po’ di impasto con un cucchiaio e aiutandovi con un l’altro formate delle polpette ovali come nella fotografia. Mettetele in una teglia con carta forno oliata e cuocetele in forno, a 180°C, per circa 20 minuti.
Frullate la zucca, precedentemente cotta, con il minipimer aggiungendo un po’ di liquido (che può essere poco brodo, acqua calda, latte…), a questo punto versate la salsa nel piatto a specchio, posateci sopra le quenelle, le fettine di cipolla e i ciuffetti di basilico di qualunque tipo. Fate un giro con l’olio evo e portate in tavola.
Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. Due ingredienti che amo moltissimo: zucca e ceci, (che tra i legumi sono in assoluto i miei preferiti). Le polpette non le no mai provate, li ho sempre usati solo per zuppe, pasta o insalate ma mi ispirano davvero tanto, anche per la cottura al forno invece della frittura. Bella la presentazione, molto di effetto.
    Un bacio cara, buona giornata

  2. Anch’io amo molto sia i ceci che la zucca! Questa è una ricetta meravigliosa, speziata come piace a me e presentata benissimo! Complimenti cara Tam e buona giornata!

  3. @Federica…
    @Ornella… mi sembra che andiamo d’accordo sui ceci e sulla zucca!!! io appena arrivano le zucche sul mercato cucino solo zucca, mio marito è disperato, vi darò anche una bella ricetta sui tortelli mantovani e poi la mia confettura di zucca…ragazze non so se l’avete mai fatta è meravigliosa, la mattina su una fetta biscottata o su un panino con o senza burro, è una vera delizia, l’ho fatta alcune settimana prima di aprire il blog e metterla adesso ceh le zucche sono finite mi sembra fuori tempo, però è una ricetta collaudata da alcuni anni, la metterò poi…
    per i ceci tutte le ricette che ho le metterò a disposizione…un bacio e buona giornata anche a voi!!!

  4. @Raffy grazie, quando è il momento di impiattare e decorare è anche il momento di andare a tavola e tutti hanno fame, allora cominciano le corse… per le foto invece sto cercando di migliorare ma competere con certi blog è davvero difficile, alcuni hanno le foto più belle delle ricette… grazie della visita…un abbracico Tam

  5. Federica, tu intanto prenota una bella zucca, grande, l’ultima con cui ho fatto la confettura pesava 10 chili!, se riesci a trovare la Marina di Chioggia è meglio perché contiene meno acqua, mentre quella arancione è troppo acquosa ed è più adatta da fare al forno o altre cotture…

  6. Mi piace questa ricettina…mai provate le polpette con i ceci, guardando queste mi hai ingolosita…e poi, io amo la zucca!Mi incuriosisce anche l’abbinamento…
    Brava!

  7. ciao Zulia… io faccio spesso polpette vegetariane, le faccio anche con le fave, sono molto buone…prossimamente, adesso è troppo caldo, rallentiamo…la zucca è la mia passione… ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top