Plumcake alle prugne, con cioccolato cacao e mandorle
Plumcake alle prugne, con cioccolato cacao e mandorle. Ecco uno splendido plumcake vegano. Il cibo vegano spesso viene criticato senza ragione, non bisogna certamente nutrire i bambini con un’alimentazione vegana ma se abituiamo i nostri figli a mangiare qualche cadavere in meno, la cosa gli farà solo bene. Comunque assaggiare sempre prima di giudicare. Mio figlio ha una carissima amica con cui festeggia tutti gli anni il compleanno e lei è vegana quindi faccio sempre due torte vegane, per rispetto alla ragazza. Quest’anno ho trovato alcuni dolci ottimi, con tanta frutta e tanto cioccolato. Poi anche i dolci con le uova se non si sa cucinare possono essere orribili non sono le uova e i chili di grasso a farli buoni ma il sapere abbinare gli ingredienti. Quindi mettetevi a sedere e leggete bene la ricetta del plumcake vegano. E’ morbido, soffice, saporito e delicato, io ho usato le prugne che non sono dolcissime ma nulla vieta che si usi dell’uva nera dolce, magari quella senza semi, oppure altra frutta, pesche, fragole a primavera prossima e le ciliegie, secondo me con le ciliegie deve essere una delizia. Le uova non servono e il latte si usa quello di soya o di riso, di avena o di canapa, e al posto del burro? L’olio di mais e tanto cioccolato, un plumcake che vi piacerà molto garantito.
Ingredienti per “Plumcake alle prugne, con cioccolato cacao e mandorle”:
- 150 g farina di farro integrale
- 150 g farina O
- 500 g di prugne nere
- 250 g latte di soia
- 120 g zucchero di canna
- 30 g di frumina o maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g olio di girasole
- 20 g di cacao
- 50 g di cioccolato fondente
- 30 g di mandorle tritate
Mischiate in due ciotole diverse gli ingredienti secchi e quelli umidi, tenete presente che il cioccolato fondente e le mandorle fanno parte di quelli secchi, umidi sono: latte si soia, olio si girasole e prugne, tutti gli altri sono secchi.
Setacciate le farine, la frumina e il lievito in una citotola abbastanza grande e aggiungete lo zucchero e il cacao. In un’altra ciotola mischiare il latte di soia e l’olio di semi di girasole. Lavate le prugne e tagliatele in 4, alcune lasciatele intere da mettere sopra come decorazione. Unite e mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti secchi e quelli liquidi fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete le prugne tagliate e mescolatele bene all’impasto, Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci dentro l’impasto, decorate con le prugne rimaste e infornate a 180°C per 40 minuti. Fate freddare prima di affettare, un ottimo plumcake non solo da colazione, adatto anche ad un fine pasto.
Cara Tamara, sono perfettamente d’accordo. Io mangio di tutto ma spesso al solo termine “vegano” ci sono tanti rifiuti. E invece ci sono cose “naturalmente vegane” (penso a tanti piatti della nostra tradizione) e di per sè non è certo sinonimo di cattivo piatto. E questo plumcake lo dimostra, già la foto fa tanta gola! Con le ciliegie deve essere ottimo ma io lo vorrei provare anche con le arance… Bella ricetta! 🙂
Bella ricetta! Grazie! Cercavo qualcosa di simile da preparare con le prugne o pere del mio orto.
Solo mi manca al procedimento un passaggio riguardo l’aggiunta di mandorle, cacao e cioccolato fondente. Immagino che il cioccolato fondente vada sciolto a bagno maria e aggiunto all’impasto con gli ingredienti liquidi. Cacao e mandorle forse insieme agli ingredienti secchi?
Provo subito! 🙂
Ciao Katia e grazie, il cioccolato va aggiunto a quelli secchi tagliato con il coltello, però se l’hai aggiunto a quelli liquidi andrà bene lo stesso, basta che non sia troppo liquido, sentirai che bontà! Buona giornata