Pici agli asparagi e peperoni cruschi
I Pici agli asparagi e peperoni cruschi sono stati preparati conditi con Olio Clara, l’extravergine bio marchigiano racchiuso nell’inconfondibile packaging glamour che ricorda quello di un profumo (www.olioclara.com). L’olio extravergine di oliva biologico Clara è un Blend nato dall’unione di varietà di olive tipiche della provincia di Fermo e Ascoli Piceno. Un olio delicato, dal fruttato intenso con spiccato profumo di pomodoro e erba fresca, ma poco aggressivo in bocca.
Il Consorzio Clara nasce con l’intento di tutelare e valorizzare il patrimonio olivicolo della Regione Marche. Curiamo con dedizione coltivazioni biologiche monovarietali a rischio di erosione genetica dalle quali ricaviamo olio extravergine di oliva di alta qualità dalle elevate proprietà organolettiche e identità gustative uniche.
Con questa ricetta partecipo al Contest “Chef per un giorno con Olio Clara”, organizzato da “Olio Clara” e da Excellence Magazine.
Ingredienti per Pici agli asparagi e peperoni cruschi:
per i pici:
- 200 g di semola rimacinata, 50 g di farina O
- impastate le farine con acqua tiepida, un cucchiaino di sale e uno di olio extravergine e poi proseguite leggendo le spiegazioni nei link
per il condimento:
- 300 g di punte di asparagi
- 1 cipollotto fresco
- basilico
- peperoncino
- peperoni dolci secchi
- olio extravergine d’oliva Clara q.b.
Riprendete la pasta e con le spiegazioni e il video preparate i pici, e via via metteteli as asciugare.
Pulite gli asparagi, le punte mettetele da una parte e la parte meno tenera fatela cuocere in acqua bollente e poi frullatela con il minipimer insieme a qualche cucchiaio di olio Clara, e se serve acqua bollente.
Friggete per pochi secondi i peperoni dolci secchi, vengono prodotti nel sud d’Italia in particolare in Basilicata, io li ho trovati da Eataly. Mettete uno spicchio di aglio in una padella con l’0lio e appena sarà caldo metteteci un paio di peperoni, girateli un paio di volte, pochi secondi e saranno pronti, non di più altrimenti si bruceranno. Una volta freddi frullateli con olio extravergine per farne una salsa con cui condire i pici insieme agli asparagi.
Tagliate sottilmente il cipollotto e mettetelo in una padella con due cucchiai di olio e poi a fuoco basso aggiungete e fate cuocere le punte di asparagi, ci vorranno pochi minuti e quandi i pici saranno cotti passateli nella padella degli asparagi, con un cucchiaio di salsa di peperoni cruschi e una di crema di asparagi.
Preparate il vostro piatto, con una pennellata di salsa ai peperoni, una cucchiaiata di crema di asparagi e i pici spadellati. Un olio importante, saporito ma delicato che si accosta molto bene ai sapori forti di questo piatto.
qui su youtube il mio video su come si “appicia”
qui, e qui, come si fanno e la loro storia
Un piatto molto originale, mi piace molto l’accostamento dei sapori e dei colori. Molto invitante.
Complimenti ed in bocca al lupo!
Grazie Fabio, i pici aiutano sempre 😉