skip to Main Content

Pesto di Crescione

Pesto Di Crescione

Pesto di crescione. Amo fare il pesto con molte erbe e stavolta ho voluto provare il crescione d’acqua  (Nasturtium officinale). Il crescione d’acqua è una pianta annuale, facile da coltivare e di sapore gradevole; è caratterizzata da steli alti (circa 20 cm) e sottili con foglie dalla forma ovale.

Il crescione d’acqua è una pianta che cresce lungo i corsi d’acqua calmi e poco inquinati, in pianura, in montagna e presso tutte le zone temperate del pianeta. La pianta necessita di tenere le radici totalmente in ammollo o sempre molto umide; il posizionamento del terreno deve essere ombroso. Il crescione d’acqua ha foglie verdi, lucide, carnose ed alterne. I fiori sono di piccole dimensioni, con petali bianchi, e si raccolgono in grappoli alla sommità. Lavate molto bene il crescione se specialmente lo mangiate crudo, del resto le sue proprietà si attenuano con la cottura, come de resto tutte le erbe, soprattutto spontanee.

Il crescione è una pianta aromatica officinale sia selvatica che coltivabile. L’utilizzo gastronomico di questo vegetale risale a tempi remoti (Persiani, Greci, Romani), quando si riteneva che il suo consumo abituale potesse potenziare le capacità intellettive. Il crescione d’acqua è anche coinvolto in numerosi miti e leggende, ragion per cui è stato ampiamente commercializzato fino a pochi anni addietro.

Escludendo miti, leggende e credenze, il crescione d’acqua possiede alcune caratteristiche fitoterapiche reali ed altre meno tangibili. Tra tutte ricordiamo: capacità remineralizzantediuretico e depurativoantianemicoespettorantedecongestionante epatico ed ipoglicemizzante; viene anche consigliato per le affezioni polmonari.

Ecco delle belle foglioline di crescione 

crescione

Ingredienti  per il Pesto di Crescione:

  • fatevi portare o andate a cercare del crescione molto fresco e lavatelo bene togliendo i gambi
  • olio extravergine molto buono, quanto ne serve
  • 30 grammi di mandorle, ho usato le mandorle per dare una nota dolce che attenuasse il sapore pungente del crescione
  • 30 grammi di parmigiano reggiano 

Mettete tutto insieme nel frullatore e frullate fino a ridurre gli ingredienti in crema,  cuocete la pasta e conditela con una generosa cucchiaiata di pesto di crescione. Vi garantisco un pesto eccellente, se vi era piaciuto quello di cavolo nero questo non sarà da meno. Fatemi sapere.

pesto di crescione

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 8 commenti
    1. ciao Miky grazie anche a te della tua visita, la toscana entra subito nel cuore, io sono una toscana trapiantata a Roma da diversi anni…verrò a trovarti ancora…ciao cara

  1. Per la serie “il pesto è qualunque cosa che scimmiotta il pesto genovese, da cui il nome”, per un pieno di fantasia…
    Schema fisso irrinunciabile di tutti i pesti: erba, frutta secca, formaggio, olio, aglio q.b.
    Ricetta originale del pesto: basilico (erba), pinoli (frutta secca), formaggio, olio extravergine, aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top