Pesto di cavolo nero e noci per i fusilli
Pesto di cavolo nero e noci per i fusilli. Il cavolo nero è un tipo di cavolo senza la gemma centrale, foglie verde scuro con la superficie bollosa. Ricco di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine soprattutto la C, è un vaccino naturale contro raffreddori e dolori.
Aggiungete all’insalata le foglioline più piccole belle croccanti anche senza togliere la costa centrale, quelle grandi invece vanno pulite togliendo la costa centrale piuttosto dura. E’ un depurativo naturale per il fegato.
Ingredienti per Pesto di cavolo nero e noci per i fusilli:
- 300 g di foglie di cavolo nero private della costa centrale
- olio extravergine q.b. di ottima qualità
- gherigli di noci da 15 a 20 decidete al momento
- 20 g di pecorino e 10 di parmigiano grattati
- 400 g di fusilli o altra pasta
Cuocete a vapore per pochi minuti le foglie di cavolo nero dopo averle lavate molto bene. Strizzatele e frullatele con il minipimer aggiungendo olio. Frullate a parte i gherigli delle noci e mettete il cavolo frullato in una ciotola, unite i gherigli delle noci e un po’ di formaggio, se serve aggiungete ancora olio.
Cuocete i fusilli, tenetevi un po’ di acqua di cottura e conditeli con il pesto di cavolo nero.
Conosco molto bene il cavolo nero gustato dalla mia amica a Firenze con la ribollita poi finalmente giunto anche dalle mie parti e quindi detto e fatto in bruschetta, provato la ribollita riuscita non male ma come pesto ancora no grazie e buona fine settimana.
Edivige non ho capito bene, la ribollita sì ma il pesto non ti è piaciuto o non è venuto bene? prova a cambiare semi oleosi, puoi mettere le nocciole, i pinoli, o quello che preferisci, fammi sapere. buon fine settimana a te, grazie cara