skip to Main Content

Patate alla Canadese

Patate Alla Canadese
Ultima ricetta per il Canada. Valigie fatte, e domani mattina partiamo alla volta del Brasile, altro paese, altro clima, altre bellezze. Un caro saluto alla nostra ambasciatrice Elena di Zibaldone Culinario. Per lei un’ultima ricetta, le Patate alla Canadese, buonissime, appetitose, stuzzicanti, mi avevano incuriosito da subito e stasera finalmente le ho cucinate e adesso vi lascio la ricetta.

patate alla canadese

Ingredienti per le Patate alla Canadese

  • 600 g di patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cipolle medie
  • 1 lattina di birra
  • 1 bicchiere di aceto
  • sale, pepe
  • 1 cucchiaino di zucchero – io di canna
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1/2 cucchiaino di paprika piccante

patate alla canadese

Lessate le patate senza farle cuocerle troppo, devono rimanere intere. Tagliatele a tocchetti e mettetele in una zuppiera, o ciotola. Nel frattempo affettate le cipolle finemente, mettetele in una padella con l’olio evo e fatele rosolare dolcemente. Appena bionde aggiungete la lattina di birra e il bicchiere di aceto.
Fate cuocere a fiamma media aggiungete il sale, il pepe e le altre spezie, nella ricetta originale non ci sono ma io adoro le spezie e le metto dappertutto.
Appena la salsa di cipolle alla birra sarà cotta e un po’ ritirata spegnete e versatela sulle patate.
La mia ricetta risulta più piccante e saporita. Sevi piacciono le spezie potete aggiungerle e magari scegliete voi quali.
La ricetta è semplice potete decidere di usare anche una birra artigianale un po’ particolare, ne abbiamo molte noi e tutte buone, insomma potete personalizzare la vostra ricetta, e farla all’ultimo momento, come secondo o come contorno.

logo

L’Abbecedario culinario mondiale ideato da Aiù della Trattoria Muvara, la trattoria più famosa del web continua i suoi viaggi alla scoperta del mondo. Adesso vi saluto e vi do appuntamento da domani in Brasile, nostra ambasciatrice Rosa Maria Tenore del Blog Torte e dintorni.

patate alla canadeseRicetta tratta dal libro “Il Mangiamondo” di Sandro Masci

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 6 commenti
  1. Ciao Tamara. questa tappa canadese mi è piaciuta proprio. Adoro questi piatti così semplici ma saporiti, come queste patate. Sinceramente non conoscevo molto della cucina del Canada a parte due o tre cose, ma mi sono annotata un sacco di ricette.
    Domani ci aspetta il Brasile. Avevo già cercato ricette brasiliane per un altro post che ho fatto e ho già visto che è una cucina molto particolare e con ingredienti particolari.
    Una bella sfida, in famiglia ogni volta si chiedono dove andro a parare! 😉
    ciao e apresto.

    1. Ciao Manuela, è piaciuta anche a me anche se non gli ho potuto dare il tempo che meritava avendo molti impegni, dicembre per iul cibo è un mese impegnativo, vediamo adesso il Brasile che ci riserva…a prestissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top