skip to Main Content

Muffin ricotta e cioccolato

Muffin Ricotta E Cioccolato

Muffin ricotta e cioccolato. Siamo ancora in quarantena e cerchiamo di addolcire le giornate dei nostri lettori e nostre con dolcetti che ci allietino il tempo. Leggiamo, guardiamo film o serie tv, cuciniamo e pensiamo, pensiamo molto, abbiamo fatto tanti danni a questo nostro pianeta, io non parlo di karma, non so e nessuno di noi sa come è nato il covid-19 ma so per certo che stiamo rovinando il nostro pianeta e ne abbiamo uno solo, non c’è un piano B, e non c’è un appello. Non sappiamo quando e come finirà, ma è inutile prendersela con qualcuno, finirà il giorno in cui non ci saranno più contagi. Voglio sperare che l’emergenza sia servita a far riflettere su tante cose, in primis sull’utilizzo del nostro pianeta.

Bene. Ho trovato questi muffin e li ho fatti subito, beh sono molto molto buoni, con la ricotta e il cioccolato, divini direi, semplici e veloci come tutti i muffin.

 

Muffin ricotta e cioccolato

ricetta trovata qui

Ingredienti per “Muffin ricotta e cioccolato”:

  • 100  g di ricotta di pecora o mucca
  • 180 g di farina per dolci
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro, fuso e intiepidito
  • 1 uovo bio o del contadino
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 8 g di lievito per dolci
  • 150 ml di latte

Mettete gli ingredienti secchi, farina, zucchero e lievito in una ciotola, in un’altra ciotola unite tutti gli altri, gli ingredienti liquidi, ricotta, burro, l’uovo e il latte. Unite gli ingredienti delle due ciotole, e mescolateli con una spatola non troppo a lungo, non dovete impastare ma solamente amalgamare per unire i vari ingredienti. Per ultimo aggiungete il cioccolato, dividete l’impasto nei 6 pirottini grandi, spolverate con lo zucchero e infornate a 200°C per 20 minuti, forno statico. Se il vostro forno dovesse scaldare troppo portatelo su 180° ma non troppo, il calore serve per far sviluppare la cupoletta tipica dei muffin.

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top