Melanzane afghane speziate – Borani bandjan
Melanzane afghane speziate – Borani bandjan. La cucina afghana. Un mix di etnie e ingredienti per un Paese ricco di sfumature. Una cucina variegata, speziata e frutto del miscuglio di numerose etnie, la cucina afghana si assapora con le mani nell’intimità domestica. I commensali, seduti sul pavimento, si dividono le portate usando solo la mano destra.
Lo Stato dell’Afghanistan si trova nell’Asia Centrale tra l’Iran, il Pakistan e l’Uzbekistan e, grazie alla sua posizione geografica nonchè alle numerose etnie che lo popolano, presenta una gastronomia estremamente variegata.
Gli ingredienti base della cucina tradizionale afghana sono costituiti essenzialmente dai prodotti tipici delle colture locali ossia riso, grano, orzo, melograni, uva (che non è utilizzata per il vino, bensì essiccata), albicocche, aglio, cipolle, noci e pistacchi. Anche il latte e i suoi derivati (soprattutto yogurt) hanno un ruolo predominante nella dieta locale, così come le spezie, il cui utilizzo è dovuto alle influenze della cucina indiana e pakistana, tra cui spiccano zafferano, menta, coriandolo e cardamomo.
Tra i generi alimentari più comuni troviamo il pane, che non manca mai su ogni Dastarkhan. Ne esistono 4 varianti di cui la più diffusa è il Naan (نان افغانی), di forma ovale e molto sottile, a cui spesso vengono aggiunti semi di papavero o di sesamo. Il Naan è tradizionalmente cotto in un forno alimentato da carbone di legna, il quale conferisce a questo pane un sapore particolare e difficilmente riproducibile con altre tecniche di cottura. [1]
Ingredienti per “Melanzane afghane speziate – Borani bandjan”:
- 4 melanzane tonde o ovali
- 2/3 cipolle, io tropea
- un barattolino di concentrato di pomodoro e metà barattolo di passata, diciamo sui 400 g fra passata e concentrato
- 300 g di yogurt naturale, io greco
- 2 spicchi d’aglio
- olio di semi di arachidi per friggere
- 1 peperoncino rosso piccante – omesso
- paprica dolce
- sale fino
-
pepe
Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo alte, io non le metto sotto sale, non pizzicano e fritte vengono molto bene;
friggete le melanzane in olio caldo fino a fatele dorare, mettetele poi a scolate su carta da fritto o scottex.
Tagliate a fettine sottili le cipolle e fatele dorare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine.
Aggiungete il concentrato e la passata alle cipolle e fate cuocere per 10 minuti.
Preparate il chacka, la salsa a base di yogurt e aglio pelato e tritato finemente; insaporite con un pizzico di sale e mescolate.
Servite con un buon pane fresco, ne richiedono molto.
Buone le devo rifare. Buona fine settimana.
Grazie cara, anche a me sono piaciute tantissimo, se ci riesco le faccio oggi, buona domenica anche a te 😉
Tamara sono in piena produzione di melanzane ed anche a me piacciono tanto, questa ricetta la proverò di certo, sono cuirosa di questa salsa particolare speziata! complimenti!
Io la trovo appetibilissima, e le melanzane preparte così sono ancora più buone 🙂
Non dici dove mettere le cipolle con la salsa quando componi il piatto
Scusa ma si che lo dico, quando dico “aggiungete le melanzane fritte”, ma prima avevo scritto “Tagliate a fettine sottili le cipolle e fatele dorare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine. Aggiungete il concentrato e la passata a fate cuocere”, posso ripeterlo, ma vedrai che se lo leggi bene è chiaro 😉
Sono buonissime!