Marmellata d’arance
Marmellata d’arance. Finalmente siamo arrivate alla marmellata d’arance. È lei la regina della frutta conservata, la frutta regina dell’inverno con il suo carico di vitaminaC, sembra di mettere il sole dentro ai barattoli. Questo colore meraviglioso che ci rallegra le giornate un po’ troppo buie. Adoro la marmellata d’arance, buona sulle fette biscottate con un buon tè al mattino e buona dentro ai dolci. Penso che ne farò ancora quando arriveranno le arance sanguinelle. Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per “Marmellata d’arance”:
- 2 kg di arance qualità navel biologiche
- 1,500 g di zucchero semolato
- 1 limone, il succo e la buccia
- due stecche di cannella James1599
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 stessa di anice stellato James1599
- 4 barattoli sterilizzati con le capsule nuove e sterilizzate
Pelate a vivo le arance, togliete la buccia esterna, e quasi tutta quella bianca, se rimane qualcosa andrà via dopo quando toglierete la schiuma. Di due arance tenete le buccia dopo averle spazzolate e pelate con lo sbucciapatate, e tagliate a julienne.
Tagliate le arance a fettine o pezzetti, come preferite e mettetele in una pentola, io antiaderente, aggiungete lo zucchero, il limone, (succo e scorza grattata), e le spezie. Accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma bassa, fate attenzione perché si attacca facilmente, dopo un’ora, frullate con il minipimer, lasciando qualche pezzotto più grosso. Continuate la cottura ancora per poco e poi invasate la marmellata bollente, chiudete con le capsule nuove e capovolgete.
tamara