skip to Main Content

Lasagne fresche con zucca e salsiccia

Lasagne Fresche Con Zucca E Salsiccia

Lasagne fresche con zucca e salsiccia. Le lasagne sono uno dei piatti della tradizione italiana, preparato nel modo classico con ragù e besciamella, o in mille altri modi, con verdure di tutti i tipi, con il pesce, famose le lasagne con i pesci più pregiati e con la bottarga.
Oppure le lasagne con il pesto alla genovese, la perfezione, credo che non ci sia niente di più buono, un buon pesto fatto a regola d’arte e una pasta abbastanza sottile che si scioglie in bocca. Queste sono le lasagne.
La storia delle lasagne (più raramente “lasagna“) si perde nella notte dei tempi, e si è mantenuta viva soprattutto in alcune regioni, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio. Per lasagne si intendeva un impasto di farina di grano tenero,  e uova (in Emilia Romagna prima dell’Unità d’Italia il grano duro non esisteva), fatto dalle  cosiddette sfogline o rezdore, le donne che preparavano la sfoglia, questi quadrati di pasta in modo ineccepibile.
Per pasta si intende invece un prodotto fatto con farina di grano duro senza uova e questo è così anche adesso, per cui le lasagne sono sfoglia e non pasta. Le lasagne classiche vengono condite con ragù alla bolognese, besciamella e parmigiano.

Oggi vi lascio le mie lasagne con la zucca e la salsiccia. Una pasta preparata con semola rimacinata e uova, una zucca violina e la salsiccia cotta prima in padella, la besciamella e poi strato per strato si costruisce la lasagna, uno scrigno meraviglioso di pasta con un condimento delicato, vi piacerà.

 

lasagne zucca e salsiccia

Ingredienti per “Lasagne fresche con zucca e salsiccia”:
per la pasta

  • 300 g di semola rimacinata
  • 100 g di farina O
  • 3/4 uova, dipende dalla grandezza e dal tipo di farina
  • sale 1/2 cucchiaino
  • se serve aggiungete un guscio di uovo di acqua, (sarebbe l’equivalente di 1 uovo)

per il condimento

  • 1 zucca violina non troppo grande
  • 3 cucchiai di olio per cuocere la zucca
  • 3/4 salsicce di maiale
  • sale e pepe q.b.
  • 100 g di parmigiano
  • una volta cotta schiacciatela con la forchetta, aggiustatela di sale e pepe e poi assaggiatela

per la salsa besciamella

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina (diminuite la farina se volete una besciamella più liquida)
  • 500 ml di latte
  • sale, pepe e noce moscata

Preparate la pasta: mettete gli ingredienti nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia se intendete impastare a mano, io preferisco far lavorare le macchine altrimenti non ha senso comprarle. Quindi mettete tutto dentro e impastate, una volta pronta dovrete avere un impasto compatto, duro abbastanza ma lavorabile, copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare da un’ora fino al giorno dopo, come preferite.

Intanto sbucciate la zucca, la violina ha una buccia sottile, si toglierà facilmente, fatela a pezzetti e mettetela a cuocere in una padella con qualche cucchiaio di olio. Una volta pronta toglietela dal fuoco.

In una padella cuocete le salsicce togliendo il budello, fatele a pezzettini piccoli e cuocetele bene, poi mattetele da parte.

Preparate la besciamella: preparate il roux* con il burro e la farina, aggiungete il latte e portate sul fuoco, fate cuocere per alcuni minuti girando sempre per evitare che si attacchi, prenderebbe un cattivo sapore. Una volta pronta mettetela da una parte, se fosse troppo soda aggiungete del latte.

Riprendete l’impasto e cominciate a spianarlo  con il mattarello e poi con la macchina per la pasta, la papera, o se preferite tirate la pasta tutta con il mattarello. Fate delle strisce e poi dei quadrati o dei rettangoli, insomma tagliate la pasta come servirà per la vostra teglia.

Mettete l’acqua in una pentola bella grande e quando bolle aggiungete 1 cucchiaio di sale e calate la pasta da cuocere, dopo qualche minuto prendeteli con una schiumarola e metteteli dentro ad una ciotola con acqua fredda, poi in un canovaccio, ben distesi per fargli perdere l’acqua in eccesso.

Adesso assemblate le lasagne, mettete sulla base della vostra teglia un cucchiaio di besciamella, poi le sfoglie per coprire il fondo, la zucca, pezzettini vari di salsiccia e parmigiano. Andate avanti fino ad avere 4/5 strati per ogni teglia, se fate teglie medie, oppure preparate una teglia grande, io preferisco teglie piccole che all’occorrenza si possono congelare. Una volta pronte mettetele in forno già caldo a 200 °C per 20 /30 minuti. Le vostre lasagne sono pronte.

* Per fare il roux: mettete il burro in una pentola con un fondo spesso ed evitate che si colori, quando il burro è pronto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina, girate bene e poi aggiungete il latte, girate per evitare che si formino i grumi, unite il sale e rimettete sul fuoco. Portate a bollore e, sempre girando fate cuocere per 5 minuti, fino a che la vedrete meno liquida e abbia perso il sapore di farina.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 2 commenti
  1. Un piatto composito ma moooolto buono mio marito ne andrebbe matto ma farlo solo per lui… ci sono ingredienti che non posso e devo. Prendo nota lo stesso. Un abbraccio forte buona serata.
    Edvige

    1. Edvige puoi farlo solo per lui, fai due porzioni, già questa è per due/tre, puoi fare una dose più piccola e poi la congeli, e quando ha voglia la tiri fuori e la scaldi, sono comodissime le lasagne proprio per questo, baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top