skip to Main Content

Lasagne con pesto di zucchine e zucchine fritte

Lasagne Con Pesto Di Zucchine E Zucchine Fritte

Lasagne con pesto di zucchine e zucchine fritte. Finalmente sono tornate le zucchine, belle verdi, chiare o scure, i banchi dei mercati sono pieni e io le adoro, si fanno in mille modi, sono dolci, delicate ma anche saporite. Oggi vi lascio delle belle lasagne preparate con pesto di zucchine crude e zucchine fritte, non proprio fritte ma cotte velocemente in padella.

Per il pesto servono zucchine molto  fresche, appena colte, lavate con lo spazzolino fatte a pezzetti e frullate con il minipimer, ma andiamo alla ricetta…

Per la pasta, se avete tempo fatela voi, è decisamente più buon, ma se non avete tempo o non siete espertissime comrpate pure la pasta fresca, non voglio fare pubblicità a nessuno ma ce n’è una che a volte uso anche io, è sottile e molto buona.

Le zucchine sono adatte a bambini e adulti, contengono molta acqua e fanno bene all’intestino senza irritarlo. Sono versatili in cucina, ideali per la preparazione di tantissime ricette. Hanno poche calorie, tante fibre, sono ricche di antiossidanti, molto diuretiche, e proteggono la vista dai raggi UV.

Le zucchine appartengono alla famiglia delle cucurbitacee, se non si cogliessero così piccole diventerebbero delle bellissime zucche, ma a noi piacciono così. Di varietà ce ne sono tante, io prediligo la romanesca, anche la fiorentina, sono molto simili ma non uguali. Poi ci sono le nere milanesi, le lunghe d’acqua siciliane, adatte per le confetture, e ancora la bianca triestina, la trombetta di Albenga, la gialla, lo zucchino rugoso friulano, la tonda di Piacenza scura e la tonda di Nizza chiara,  la tonda di Firenze striata e chiara e ancora tante altre. Ne abbiamo tantissime, mangiamole, fanno bene e non costano molto.

 

lasagne con pesto di zucchine

Ingredienti per “Lasagne con pesto di zucchine e zucchine fritte”:

Complessivamente per questa ricetta servono 10 zucchine da dividere per il pesto e per friggerle

pesto di zucchine:

  • 5 zucchine piccole romanesche
  • 100 g di mandorle senza pelle
  • olio extravergine d’oliva di ottima qualità
  • sale e pepe q.b.

Prendete delle zucchine fresche, appena colte e piccole, lavatele bene con lo spazzolino, tagliatele a pezzetti e mettetele nel bicchiere del minipimer o di un mixer. Cominciate a frullare aggiungendo olio extravergine di buona qualità, delle mandorle senza pelle e all’ultimo momento poco sale.
Ovviamente le quantità dovete deciderle voi, con 5 zucchine e me è venuto un barattolo medio della Bormioli.

Per le lasagne:

  • potete fare la pasta o usare quella pronta, per questa dose (per 2 persone) ho usato 6 fogli di pasta
  • preparate la salsa besciamella arricchita
  • 25 g di burro
  • 20 g di farina
  • 4/500 ml di latte *
  • sale, pepe e noce moscata
  • 3 cucchiai di parmigiano

* La besciamella deve essere abbastanza liquida per evitare di lessare la pasta prima, se  è troppo soda la pasta non si cuoce, quindi se vedete che la salsa è troppo soda aggiungete ancora del latte.

Preparate la besciamella:

Fate il roux: mettete il burro in una pentola con un fondo spesso ed evitate che si colori, quando il burro è pronto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina, girate bene e poi aggiungete il latte, girate per evitare che si formino i grumi, unite il sale e rimettete sul fuoco. Portate a bollore e, sempre girando fate cuocere per 5 minuti, fino a che la vedrete meno liquida e abbia perso il sapore di farina.

Per le zucchine fritte: tagliate a rondelle e friggete 5 zucchine in pochissimo olio, e lasciatele da parte.

Prendete una pirofila da forno, mettete sulla base una cucchiaiata di besciamella un cucchiaio di pesto e uno di zucchine, un foglio di pasta, tagliato a misura, e una spolverata di parmigiano.

Andate avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, infornate per 20/30 minuti a 170° C.

 Besciamella qui, qui e qui

lasagne  cottelasagne cotte

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top