Dolce molto “meloso”
Dolce molto “meloso”, così lo definisce l’autrice. Dal libro “Una mela al giorno”, il dolce è proprio “meloso”, ce ne sono 8 di mele, ma non come l’invisibile, è molto più buono, più zuccherino con una superficie croccantina. Ho usato le mele che vedete in foto, le envy, croccanti con una buona parte liquida, sono delle mele ottime, ci rimane solo di andare a leggere la ricetta, sono sicura che apprezzerete il dolce “meloso”. Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per Dolce “meloso”
- 8 mele
- 4 uov
- 250 g di zucchero
- 165 g di farina 0
- 1 baccello di vaniglia
- uno stampo da 22 cm sganciabile
Sbucciate le mele, tagliatele a metà, togliete il torsolo e poi tagliatele ancora a cubetti e mettetele nello stampo imburrato. Accendete il forno a 170°C.
Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto molto spumoso, incorporate la farina setacciata e mescolate con una spatola per non smontare le uova. Versate il composto sulle mele e cercate di farlo penetrare fra i pezzetti di mela. Ovviamente non potrà penetrare fra tutte le mele, sono tante e quindi si formerà una sorta di strato di pasta biscotto meravigliosa. Infornate e cuocete per un’ora circa.
Una volta cotto, io l’ho girato e ho lasciato visibile la parte di sotto con le mele, ho aggiunto un po’ di zucchero e ho fiammeggiato con il cannello. È ottimo, la parte zuccherina diventa croccante e la parte di sotto sembra una meringa. Provatelo.