skip to Main Content

Crostata: intrecci di mele su crema pasticcera

Crostata: Intrecci Di Mele Su Crema Pasticcera

Crostata: intrecci di mele su crema pasticcera. Dovevo provare, la voglia era troppo grande. Vedo sempre queste crostate meravigliosamente decorate, con intrecci di ogni tipo, fiori, frutta tagliata e appoggiata come meravigliosi quadri. Crema, panna cotta e fiori, fiori di ogni tipo, freschi o ritagliati nella pasta frolla, e poi la pasta frolla di varie tipologie, con burro morbibo, con lo zucchero a velo, o con il burro freddo e la farina di mandorl; insomma, pasta frolla come ognuno desidera, morbida, croccante o soffice, ma sempre una grande tentazione.

Quella che vi propongo oggi l’ho vista su Instagram e me ne sono innamorata, certo non è facile da rifare, pensavo di sì ma quando ho cominciato ho trovato qualche difficoltà. Comunque è andata meno peggio di quanto immaginassi, contenta di averla fatta e poi è molto buona.
Ho preparato una pasta frolla con lo zucchero a velo e il burro morbido, (simile a quella Massari per intenderci, la frolla Milano rivisitata) la mia preferita, croccante ma non briciolosa; l’ho riempita con una crema pasticcera abbastanza soda e sopra le mele tagliate con la mandolina e posizionate sulla crostata a simulare degli intrecci. La prossima verrà meglio sono sicura, ma è bella anche questa.

 

Crostata di mele e crema pasticcera

Ingredienti per Crostata: intrecci di mele su crema pasticcera:

per la pasta frolla

  • 260 g di farina debole
  • 20 g di maizena
  • 100 g di zucchero a velo
  • 180 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • la buccia di un limone bio
  • riposo di due ore

per una crema pasticcera consistente,

  • 2 tuorli, se sono piccoli 3
  • 80 g di zucchero semolato
  • 30 g di frumina
  • 300 ml di latte
  • un pezzo di buccia di limone intera non grattata

 

Impastate tutti gli ingredienti, farina, zucchero, maizena e buccia di limone nel mixer, per ultimo l’uovo e poi raccogliete tutte le briciole in una palla, lavoratela, questo tipo di frolla si può lavorare è molto elastica, raccoglietela in un panetto e mettetela in frigorifero avvolta nella pellicola.

Preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte con la buccia di limone, intanto montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e quindi il latte caldo a filo, e fate cuocere per qualche minuto, quando vela il cucchiaio è pronta. Fate freddare.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, spolverate il piano di lavoro con poca farina e stendetela con il mattarello, imburrate leggermente lo stampo la crostata e adagiateci la pasta frolla. Rifinite i bordi bene pizzicandoli o premendoli con qualche motivo. Versate la crema pasticcera nel guscio di pasta frolla.

Affettate le mele dopo averle tagliate a spicchi grandi, (1 mela in 4), e posizionate le fette di mela ricomponendo lo spicchio, come da fotografia, simulando degli intrecci, (spero che vi vengano meglio dei miei sic!). Spolverizzatela con lo zucchero e poi infornate a 180°C per 40/50 minuti, dipende dal vostro forno.

È molto bella e anche buona,

Crostata di mele e crema pasticcera

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top