Crostata decorata con confettura di mirtilli neri
Crostata decorata con confettura di mirtilli neri. Passo subito alla ricetta che questa volta ho copiato dal blog “Ortaggi che passione“. Stavo cercando una frolla con poco lievito per dolci, il lievito si sa che non si mette nella frolla, ma poco poco rende la pasta più leggera, più delicata. Già anni fa facevo crostate con il lievito nella frolla, ma non ero soddisfatta, invece questa volta mi sono accontentata. Una buona frolla soffice.
Ingredienti per “Crostata decorata con confettura di mirtilli neri”:
per uno stampo da crostata di 30 cm con fondo amovibile
-
200 g burro a pomata
-
400 g farina 00
-
100 g fecola di patate
-
175 g zucchero velo
-
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci (circa 6 g)
-
1 g sale
-
1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di miele, io acacia, millefiori, io avevo quello di erica
-
qualche cucchiaio di acqua fredda, a me non è servito, l’impasto era perfetto
Mettete tutto insieme nella planetaria con la foglia, farina setacciata, fecola, lievito e sale, accendete e mescolate gli ingredienti. Aggiungete il burro a pezzetti e quando avrete un impasto sabbioso spegnete e unite l’uovo e il tuorlo, impastate per qualche giro aumentando la velocità, inserite il miele e se non serve non aggiungete altro.
Per fare una prova prendete un pezzetto di pasta in mano se non vi si attacca alle mani vuol dire che è perfetta. Raccoglietela e mettetela nella pellicola, quindi in frigorifero per almeno un’ora.
Passato il tempo del riposo, stendete la nostra frolla su carta forno o su un tagliere con della fecola, così non si attaccherà, quando sarà alta 1 cm arrotolatela sul mattarello e portatela sullo stampo imburrato e infarinato, accomodatela bene e tagliate l’eccesso.
Aggiustate bene il bordo e decoratelo praticando un incavo con un dito. Versate la confettura, io 1 barattolo e mezzo di mirtilli neri, ma potete mettere quello che preferite. livellate la confettura e con la pasta rimasta divertitevi a decorare la crostata o se preferite fate le solite strisce. Io preferisco i disegni.
Infornate a forno caldo, 180°C, io ventilato, per 30 min. controllate, dipende molto dal vostro forno. Se mettete il miele la colorazione aumenterà, diventerà bella dorata.
Una volta pronta aprite lo sportello del forno e fatela freddare, tiratela fuori e con il fondo amovibile non ci sono problemi, si sforma in un lampo. Aspettate che sia fredda del tutto per tagliarla e mangiarla. È ottima.