Crepes integrali con salsiccia, parmigiano e ricotta
Crepes integrali con salsiccia, parmigiano e ricotta. Ecco di nuovo le crepes. Mi piacciono e le faccio abbastanza spesso, sono versatili, si possono usare tutte le farine che vogliamo, fare tante combinazioni e farcirle in mille modi e condirle in altrettanti modi, e saranno sempre piatti diversi, ricette diverse. Spazio alla nostra fantasia allora.
Per queste crepes ho usato due farine importanti: la farina di segale biologica, che è una delle mie preferite, e una buona farina integrale, il procedimento è sempre lo stesso, e uguale la ricetta.
Ingredienti per Crepes integrali con salsiccia, parmigiano e ricotta
100 g di farina di segale biologica
50 g di farina integrale
3 uova
2 cucchiai e mezzo di burro fuso e freddo
2 bicchieri di latte e 1 di acqua (la ricetta originale delle crepes prevede 1 bicchiere di latte e mezzo di acqua, ma la farina di segale assorbe molto di più i liquidi e ho dovuto quasi raddoppiarli, vi accorgerete perché l’impasto risulta colloso.
1 pizzico di sale
Sbattere farina e uova, aggiungere il burro fuso e poi il latte e l’acqua, sbattere ancora e quando vi sembra pronto, dopo pochi minuti, lasciatelo riposare, coperto, per un paio di ore.
Riprendete l’impasto e fate le crepes come preferite, della grandezza che preferite.
Farcia:
1 salsiccia, la mia veniva dalla Toscana, l’avevo congelata un mesetto fa, saporita, molto condita come piacciono a noi,
300 grammi di ricotta di pecora
50 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata
Cuocete la salsiccia in una padella, senza farla rosolare, solo cotta, poi sbriciolatela, unite la ricotta, il parmigiano e se è il caso pepe e sale, e un po’ di noce moscata, fate un impasto e cominciate a farcire le crepes. La forma da dare alle crepes decidetela voi, se avete ospiti, questi sacchettini fanno molta scena, altrimenti potete piegarle a fazzoletto, a triangolo, arrotolarle tipo cannellone, la forma che più vi piace. Fate una bechamel, la ricetta la trovate qui nel post dei mezzi paccheri, versatela sulle crepes e passatele 10 minuti in forno.
Tamara che belle che sono!! e che fame che mi hai fatto venire maremma maia… no.. maremminaaa bellinaa!! su via.. offri che diamine!! ^_^ un besossss
mi piace questa tua versione, specialemente per l’uso della farina di segale, di solito io non ci metto così tanto burro ma voglio provare la tua versione. Complimenti per le foto che son davvero ben riprese e conun ottimo uso della luce
favolose crepes, con un ripieno fantastico.
Che buone! Il sapore rustico che queste farine danno alle crepes ben si abbina al ripieno! Che fame!!!!!!!!!!!!
Sono delle “signore” crepes 🙂 ciao
@Debora, ciao carissima, grazie della visita…
@Max, io faccio da più di 20 anni questa ricetta, cambiando sempre le farine, ne ho fatte tantissime dalle crepes suzette a quelle saporitissime e sono venute sempre molto bene, come ti ho detto è la ricetta che forniscono quando compri la crepiera..
@odoredoriente, è stato un piacere conoscerti, e vedere il tuo blog e il tuo sito…;)
@lerocherhotel, grazie della visita, ve lo offro volentieri…
@Stefania, grazie carissima
Tamara carissima che fagottini stupendi, sono fatti davvero ad opera d’arte e peccato che non si puo’ vedere il ripieno quella salsiccia piccante toscana deve essere una meraviglia insieme alla ricotta!!!Buonissimiiiiii!!!Un bacione e buona giornata!!!
Ma che boniiiiii questi sacchettini di crepes..mhmmm interessantissimo l’utilizzo della farina di segale..
un bacione!
Ottime, mi piace l’uso di queste farine al posto della solita 00.
E molto bella la presentazione a fagottino 🙂
Carinissime queste crepes, belle e raffinate come presentazione, buone come ingredienti!
Non faccio spesso le crepes, per un unico motivo, le farei e le mangerei a tonnellate da quanto mi piacciono per cui cerco di contenermi nel farle poche volte. Molto gustoso il ripieno, la salsiccia toscana è la salsiccia toscana, io me ne porto a chili qui a Trieste da tenere nel congelatore. Bellissima la presentazione con la chiusura a fagottinoe quel lettuccio di bechamel. Bacio
Buoni!!!!E soprattutto bellissimi presentati così….fanno un figurone! Bacini la stefy
Adoro le crepes ma ne sono davvero golosa quindi cerco di tenermi =)). Questi fagottini pero’ sono davvero invitanti, crepes e ripieno!
Assolutamente saporite! La differenza sta nelle farine usate. Mi piacciono tanto. Anche le foto…sempre più belle. Bravissima Tam!
Un abbraccio
Mai fatte con le farina integrale, eppure la amo molto…e che non ci ho mai pensato!
E’ andata! :))
Le prossime crepes che farò saranno identiche alle tue, ripieno compreso!! :))
Baci
@Rossella, hai ragione, avrei dovuto far vedere anche l’interno, ma le ho portate a tavola intere mi dispiaceva, tanto l’interno è più usuale, è l’esterno, le due farine che le rendono saporite, buonissime..
@Mary io amo molto la farina di segale, faccio spesso il pane, ha un sapore che sta bene con la mia alimentazione..
@Arabafelice, ciao, io non uso mai la farina 00 per nessuna mia ricetta, solo se devo fare un pan di spagna, o una torta simile, dove serve una farina molto raffinata, altrimenti no, non mi piace, amo le preparazioni dove si sente il sapore della farina, amo i grani antichi e sono sempre alla ricerca, ma nel Lazio s trova poco…
bellissime queste crepes, molto appetitose.
anche a me la segale piaceva molto, ma purtroppo l’ho dovuta abbandonare grazie alle mie problematiche.
però devo dire che per fare crepes, gallettes e pancake, uso sempre la farina di grano saraceno, che rende il tutto comunque molto rustico e buono.
che belle che son venute…particolare l’uso di queste farine,il condimento poi…vorrei poter assaggiare…baci
Complimenti! queste crepes sono bellissime! Le farò quanto prima.
Grazie!
ma sono stupendeeeee!!! sono rimasta incantata sul monitor del pc! proverò a rifarle presto!
sì, sì, approvo: l’uso di diverse farine per le crepes… intrigante!
il ripieno? evergreen: ogni stagione ha il suo ripieno, ma questo non stanca mai!!!