skip to Main Content

Costine brasate alla Guinness

Costine Brasate Alla Guinness

Costine brasate alla Guinness. La prima volta che usai la birra per preparare un piatto fu per un pane, e sono passati quasi 10 anni, un pane molto buono, ricetta tedesca. Ovviamente è stato copiato in tutti i modi, ma il mio fu uno dei primi e fui molto felice. Con la birra i sapori cambiano, prendono il sapore della birra. Questa volta per la cucina dei Santi è stato scelto san Patrizio, 17 marzo. Non sto a parlare di san Patrizio e neppure della Guinness, ma della ricetta si: costine brasate alla Guinness, vi garantisco che non avete mangiato nulla di più buono, la carne diventa burro per la lunga cottura nella birra e ne prende tutti i profumi. Ringrazio Sonia Conte per il suo bellissimo articolo e vi invito a leggerlo, ci parla di Irlanda, del simpatico film della ragazza con la sciarpa verde e di san Patrizio prima mago e poi santo. Nel sito mtchallenge trovate la rubrica “Scherza coi santi: san Patrizio e la cucina con la Stout” e tante altre ricette,  dall’antipasto al gelato, andate a leggere l’articolo non lo perdete e interessante e molto simpatico, scritto bene da Sonia, ecco il link dove trovarlo: “Scherza coi santi: san Patrizio…”

 

costine brasate alla birra guinness

Ingredienti per Costine brasate alla Guinness:

Per 2 persone

  • 2 carote  medie
  • 2 cipolle medie
  • 4 gambi di sedano
  • 4 rametti di timo fresco
  • 680 g di costine
  • 4 cucchiai di olio extravergine oliva
  • 450 ml di passata di pomodoro ( se è troppo densa allungarla )
  • 2 lattine di Guinness
  • 2 l di brodo di carne
  • sale e pepe qbMettere il sale e il pepe nelle costine e distribuirlo bene, mettetele in una padella con l’olio e fatele rosolare da tutti i lati. Togliete le costine dalla padella e mettetele in una teglia, la stessa che andrà in forno, e lasciatele da una parte. Nella stessa padella rosolate il soffritto preparato con le verdure per alcuni minuti, unitelo alle costine nella teglia e lasciatela ancora da parte. Intanto preriscaldate il forno a 180°C.
    Sempre sul fuoco deglassate la padella con la Guinness e aggiungete il brodo, il passato di pomodoro e il rametto di timo. Portate a leggero bollore quindi versate sulle costine, coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete per circa 2 ore e mezza in forno a 180°C. Trasferire le costine su un piatto, dividete il liquido di cottura in due, una parte fatela ritirare al punto da diventare una salsa, e l’altra la utilizzerete per riscaldare le costine al momento di servirle.  Ricetta ottima da rifare sicuramente.
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top