Christmas Pudding
Christmas pudding. Plum pudding o plum duff, questi i nomi con cui viene chiamato il pudding il dolce inglese simbolo delle festività natalizie.
Per pudding si intendono varie preparazioni anglosassoni a base di farina e altri ingredienti che possono essere sia dolci che salati, simili in parte ai nostri budini (nella versione dolce) o pasticci (nella variante salata). I pudding si cuociono a bagnomaria sul gas o in forno, e hanno una forma bombata data dagli stampi creati apposta per la cottura a bagnomaria. La cottura è molto lunga, 6 ore più altre 3 prima di andare a tavola. Altra particolarità del pudding è la sua preparazione; il pudding viene preparato 5 settimane prima di Natale, il 20 novembre e lasciato in un luogo fresco fino al giorno di Natale, quando verrà cotto ancora per 3 ore, quindi sformato, cosparso con la sua salsa e servito caldo.
Tra questi, il più conosciuto al mondo è il Christmas pudding, appunto, un budino composto da molti ingredienti.
Ricetta di Roberta Cornali
Ingredienti per il Christmas pudding:
Dose per uno stampo da 2,5 l per 10/12 persone
- 150 g di uvetta sultanina
- 150 g di uvetta di Corinto
- 100 g di datteri tagliati a pezzetti
- 100 g di prugne secche a pezzetti
- 200 g di uva passa bianca
- 125 g di canditi misti
- 125 ml di Brandy Cognac o Rum bianco
- 250 g di burro freddo di freezer e grattugiato con la grattugia a fori larghi
- 60 g di zucchero bianco
- 100 g di zucchero di canna scuro
- 3 uova
- 85 g di mandorle in scaglie
- 150 g di farina bianca la buccia di un limone grattugiata
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di mix di spezie
- 1,5 cucchiaini di lievito chimico
- 250 g di mollica di pane sbriciolata
- 1 mela grattugiata
- 2 cucchiai di miele
- 60 ml di latte
- Uno stampo adatto a una cottura prolungata a bagnomaria, io Mason cash, sono stampi inglesi sicuri, lo stampo deve avere una capacità di almeno 2000 ml.
Per il vostro Christmas Pudding. mischiate tutte le uvette, i datteri e le prugne in una ciotola e aggiungete il liquore. Coprite il contenitore e lasciate macerare in frigorifero per 24 ore o fino ad un massimo di una settimana. Io l’ho lasciato pe 24 ore, più si lascia macerare e più saprà di alcol.
In una grande ciotola, mescolate tutti gli altri ingredienti. Unite anche la frutta macerata con tutto il liquido. Versate il composto nello stampo ben imburrato, pressandolo e livellandolo bene.
Coprite il Christmas Pudding con carta forno e sopra carta stagnola e legatela esternamente per farla aderire bene, non deve entrare neppure una goccia d’acqua durante la cottura. Cuocete a bagnomaria per 6 ore. Togliete dal bagno, cambiate la copertura e riponete in luogo fresco fino a Natale. Io l’ho messo in un mobiletto sul terrazzo.
Il giorno di Natale, prima di servire il vostro Christmas Pudding, cuocetelo nuovamente a bagnomaria per tre ore. Sformatelo ancora caldo, fiammeggiatelo con brandy, cognac o rum e servitelo accompagnato da una crema calda a vostra scelta.
Il dolce può essere accompagnato da una crema inglese, per me al rum, oppure da una glassa o consumato così com’é.
Crema inglese al rum
- 2 tuorli
- 60 g zucchero ( anche 50 andranno bene )
- 250 ml latte fresco
- ½ bacca di vaniglia
- ½ cucchiaio di rum