Bundt cake al cioccolato
Bundt cake al cioccolato, ricetta di Martha Stewart. I dolci al cioccolato piacciono un po’ a tutti e meno che non ci siano intolleranze è amato da adulti e bambini e le ricette di Martha Stewart sono una garanzia, sempre perfette, ne ho fatte molte, e non ho mai avuto difficoltà, è una che ci sa fare. Ho avuto il piacere di far parte del gruppo di foodblogger che ha pubblicizzato il lancio del suo libro “Scuola di cucina” tradotto in italiano dalla Casa Editrice Giunti e ho avuto in regalo il libro. È un piacere sfogliarlo.
La vera storia del bundt.
Due membri dell’associazione ebraico-americana commissionarono ad un ingegnere la realizzazione di uno stampo leggero ed economico simile nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf , in ceramica smaltata. Il dolce che vi si cuoceva, simile nella forma ad una ciambella, deriva dal kugel ebraico, letteralmente “palla”. Così David Dalquist, l’ingegnere-inventore, realizzò uno stampo per ciambelle in alluminio pressofuso, prendendo il nome in prestito dal tedesco: Bund Cake.
Insieme al fratello Mark, Dalquist fondò in Minnesota un’azienda, la Nordic Ware, e cominciò a produrre gli stampi che chiamò bundt cake, aggiunse un t per poter registrare il nome. Non fu un successo. L’azienda vendette qualche stampo – per 4$ ciascuno – ai membri della comunità ebraica, ma fuori da lì il prodotto non riscontrò l’interesse sperato, tanto che la società rischiò di fallire. Il vento cambio nel 1966, quando Ella Elfrich, casalinga, si aggiudicò il secondo posto nella competizione Bake-Off con la sua meravigliosa Tunnel of Fudge Cake, realizzata in uno stampo da Bundt cake della Nordic Ware. L’eco fu tale che la vera vincitrice fu subito dimenticata, ma la Nordic Ware ricevette ordini per oltre 200mila stampi, tanto da surclassare lo stampo Jell-O in stagno, a quel momento il più venduto nelle case americane. Quando David Dalquist morì nel 2005, più di 50 milioni di stampi da Bundt cake erano stati venduti negli Stati Uniti e la ricetta era diventata un classico contemporaneo. E gli stampi vengono venduti ancora oggi, nonostante i costi siano molto alti, dobbiamo dire però che sono i migliori. [1]
[1] La cucina italiana
Ingredienti per “Bundt cake al cioccolato”:
- 300 g di farina 00
- 225 g di burro a pomata
- 75 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 cucchiaino di sale
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna acida
- 280 g di zucchero
- 4 uova grandi a temperatura ambiente.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa - 125 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di burro
- 100 g di cioccolato fondente al 60%
- Preriscaldate il forno a 160° ed imburrate lo stampo
Mettete il latte e la panna acida in un contenitore e mescolate bene.
In una ciotola miscelate la farina con il cacao setacciato, il bicarbonato ed il sale.
Con una frusta elettrica o con la planetaria, montate il burro con lo zucchero a velocità media, per 3/5 minuti fino ad ottenere un composto soffice, bianco e spumoso.
Aggiungete le uova che non dovranno essere fredde, una alla volta. Non aggiungete la successiva fino a che la precedente non sia completamente incorporata dall’impasto.
Aggiungete i semini del baccello di vaniglia e continuate a mescolare.
Riducete la velocità e cominciate ad aggiungere la farina ed i liquidi alternandoli. Cominciate con la farina, aggiungete i liquidi, quindi terminate con la farina, mescolate per avere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto nello stampo e spianate la superficie con una spatola morbida.
Mettete in forno e cuocete per almeno 55 minuti, fate la prova stecchino, dovrà uscire pulito ed asciutto.
Trasferite lo stampo su una griglia a raffreddare e sformate quando ormai sarà completamente freddo.
Preparate la glassa.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, scaldate la panna su fiamma dolce e versatevi sopra il cioccolato fuso. Mescolate e togliete dalla fiamma lasciandolo riposare per 2 minuti.
Aggiungete il burro e mescolate con una frusta delicatamente.
Lasciate riposare mescolando ogni tanto fino a che non otterrete la giusta consistenza, tornerà a solidificarsi leggermente, quindi versatela sul dolce.
Lasciate solidificare quindi servite. Si conserva bene in un portatorte chiusa.