skip to Main Content

Brasato al Barolo un classico per i mesi freddi

Brasato Al Barolo Un Classico Per I Mesi Freddi

Brasato al Barolo un classico per i mesi freddi. Fa freddo e la cosa migliore sono i cibi scaldastomaco, quelli proteici, quelli che ti saziano e ti danno lo sprint per affrontare la giornata. È vero che è inverno ed è giusto che faccia freddo ma il nostro corpo ha bisogno di carburante per lavorare meglio, andare a scuola e girare per la città mentre magari sta nevicando. Mtchallenge con la sua rubrica M’Eat, questo mese parla di “Brasato” e ha messo insieme una  serie di ricette brasate, cioè messe alla brace, questo il sigificato del termine brasato, si va dal principe dei brasati il Brasato al Barolo, poi la Guancia brasata, la Pancetta brasata e tante altre che potrete gustare andando nella pagina di mtc dove oltre all’esauriente articolo di Mari troverete anche altre ricette da non perdere.

 

BRASATO AL BAROLO
di Tamara Giorgetti – www.unpezzodellamiamaremma.com
(da lasagnapazza)

Ingredienti
800 g di carne di manzo (cappello del prete)
50 g di burro chiarificato oppure 40 g di burro e un cucchiaio di olio
1 bottiglia di Barolo
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
3 chiodi di garofano
1 pizzico di timo
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 pezzetto di cannella
3 grani di pepe nero
1 cucchiaio di Cognac
1 cucchiaio di farina
sale

Mettete la carne in una terrina con le carote, il sedano e la cipolla tagliati a pezzetti e un sacchettino di garza contenente tutte le spezie. Versate sopra la carne il Barolo, coprite il recipiente e lasciate marinare in un luogo fresco o in frigo se l’ambiente esterno è caldo dalle 12 alle 24 ore girando la carne un paio di volte.
Fate sciogliere il burro in una casseruola e rosolatevi la carne precedentemente scolata dalla marinatura, asciugata e leggermente infarinata. Quando la carne sarà ben rosolata su tutti i lati copritela con la marinata, con le verdure e il bouquet garni,  portate a bollore e continuate per 10 minuti a fiamma alta per far evaporare l’alcol.
Dopo una decina di minuti togliete il sacchettino con le spezie, salate, coprite la casseruola e portate a cottura a fuoco lento per circa due ore.
Una volta terminata la cottura, togliete la carne dalla casseruola e tenetela al caldo. Nel frattempo passate il sugo al setaccio, rimettetelo sul fuoco, fatelo addensare, regolatelo di sale se necessario, spruzzatelo con il Cognac e fatelo bollire per qualche minuto.
Disponete la carne tagliata a fette in ciascun piatto e copritela leggermente con una parte della salsa.
Servite con della polenta e la salsa restante.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top