Bolo com leite de coco
Saluto il Brasile e la sua ambasciatrice con questo Bolo com leite de coco. Ottimo dolce, deciso all’ultimo momento per lasciare ancora una ricetta a Rosa Maria e al suo blog. Una cucina interessante quella brasiliana, soprattutto i dolci mi sono piaciuti molto, tante ricette con il cocco che loro mettono in tanti piatti e proprio con il cocco mi sono riconciliata dopo i nostri ultimi viaggi.
Da un’idea di Aiù di Trattoria MuVaRa, la trattoria più famosa del web, il nostro Abbecedario culinario mondiale sta andando avanti, i nostri viaggi proseguono e le ricette aumentano sempre di più. La passione che ci stiamo mettendo viene fuori, siamo sempre più felici di aver intrapreso questo nuovo viaggio intorno al mondo, e la curiosità ci stimola ad andare avanti a cercare sempre ricette nuove.
Sappiamo che ci aspettano sfide difficili, andremo in situazioni ostili, luoghi dove il cibo è solo un sogno, come le basi per la ricerca in Antartide ma noi riusciremo anche lì a trovare il modo di cucinare. Cucinare a Parigi è facile, il bello è cucinare dove una cucina vera e propria non c’è, e noi ci riusciremo, siamo motivate e siamo agguerrite, abbiamo deciso che toccheremo tutti i paesi del mondo e lo faremo, questa è la Sfida di tutte le sfide.
Ingredienti per un Bolo com leite de cocco:
stampo ciambella Bundt Nordic Ware – Dimensioni: 26 x 11
- 350 g di farina O
- 50 g di cocco rapé
- 350 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 ml di latte di cocco in lattina
per la glassa:
- 150 g di zucchero
- 2 cucchiai di latte di cocco
Mettete il burro morbido nella ciotola della planetaria e lavoratelo con lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno alla volta sempre sbattendo, quando i tuorli saranno ben amalgamati aggiungete la farina che avrete setacciato con il lievito e i 50 g di cocco rapè insieme al latte di cocco.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto delicatamente. Imburrate e infarinate il vostro stampo e versate dentro l’impasto.
Infornate a 170° per 45 minuti.
Scaldate il latte di cocco che vi è avanzato, meno due cucchiai. Appena il dolce uscirà dal forno bucatelo in più punti con uno spiedino e versateci il latte di cocco. Quando il dolce sarà freddo sformatelo su una griglia e preparate la glassa. Fate sciogliere lo zucchero con i due cucchiai di latte di cocco, appena sarà pronto versatelo sul dolce. Se volete fate anche la decorazione come da fotografia facendo caramellare delle fette di arancio con burro e zucchero.
E’ un dolce calorico ma tanto buono.
ricetta presa e arrangiata da Sabor brasil
|
Sembra ottimo, con la glassa che cola è succulenta!!
ciao Paola, è ottimo sì…
Mi state lasciando a bocca aperta Tamara….ma piena 🙂 grazie cara.
anche troppo piena, sono arrivata al limite massim, se mangio ancora un dolce scoppio…;)