Biscotti con uvetta e pinoli
Biscotti con uvetta e pinoli. Sono sempre alla ricerca di biscotti da mangiare la mattina appena sveglia. Non amo biscotti farciti con creme, cremine o gocce di cioccolato, appena sveglia mi piace un biscotto semplice, sì pinoli, sì anche uvetta ma non le farciture con creme o cioccolato. Il dolce farcito lo apprezzo la sera, invece un biscotto è sempre piacevole, la mattina con il caffè e il pomeriggio con un buon tè.
Ovviamente non trovo mai le ricette per i biscotti quindi ho chiesto alle blogger del mio gruppo e sono piovuti un sacco dei bei biscottini. Ho scelto un biscotto dal blog di Mariella Di Meglio che lei ha trovato nella pagina di Benedetta qui.
Come ho scritto anche ieri nel mio gruppo, non mi capita di seguire il blog o le ricette di Benedetta, ho fatto una scelta diversa, lei ne ha fatto un lavoro con dietro, mi pare di capire un’equipe di gente che le cura l’immagine, lei cucina e basta e il marito si occupa dei video e delle foto.
Sicuramente un lavoro che rende bene, tanta pubblicità e una ricetta infallibile: semplicità! Ricette veloci e con ingredienti facili, economiche. Benedetta ha capito che una larga fetta di donne e uomini non hanno tempo e neppure voglia di stare ai fornelli troppo a lungo, impazzire per cercare ingredienti e spendere un sacco di soldi, come quasi sempre faccio io, e tante altre come me.
I biscotti sono ottimi, soffici, saporiti, dolci al punto giusto, non stucchevoli. Si possono fare anche più piccoli, basta fare le palline di 20/25 g così da avere solo un piccolo boccone. La prissima volta li farò più piccoli.
Ingredienti per “Biscotti con uvetta e pinoli”:
- 100 g di uvetta
- 100 ml di acqua
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 200 g di farina O (zero)
- 1/2 bustina – 8 g – di lievito per dolci
- 50 g di pinoli
I due ingredienti stanno bene insieme, uvetta e pinoli, un mix quasi perfetto, però non avevo mai cotto l’uvetta, sempre ammorbidita in acqua tiepida, rum o altro, ma qui viene cotta, per me una novità e un ottimo sapore.
Mettete l’uvetta in una piccola casseruola con la sua acqua, mettetela sul fuoco e fatela cuocere fino ad far evaporare tutta l’acqua, mescolate per non farla attaccare. Fatela raffreddare e intanto impastate il burro con lo zucchero e aggiungete l’uovo. Setacciate la farina con il lievito e versatela a cucchiaiate nella ciotola, io ho impastato con le fruste a velocità molto bassa. Unite l’uvetta e i pinoli.
Aiutandovi con poca farina formate delle palline, io di circa 35/38 g e disponetele distanziate sulla leccarda rivestita di carta forno. Ne dovrebbero venire 16. Infornate a 165° C per 10-15 minuti.
Potete variare la frutta secca, con le noci, le mandorle e i mirtilli disidratati al posto dell’uvetta, ci sono diverse combinazioni. Sono ottimi.