Bigné alla crema di parmigiano reggiano
Il Parmigiano reggiano indice un concorso annuale per fooblogger ed è stato un piacere risultare iscritta. Le 30 migliori ricette, scelte da un’accurata giuria di chef appartenenti all’Associazione Chef to Chef verranno inserite nel ricettario 4Cooking, mentre la ricetta vincitrice della #PRChef2015 verrà inserita nel menù di Eataly in Italia.
Non c’è una motivazione particolare, l’unica cosa che mi passa per la mente è che il parmigiano fa parte delle nostre ricette, è difficile creare un piatto senza mettere anche pochi grammi di parmigiano, solo questo.
Ingredienti per bigné con crema al parmigiano reggiano:
- 20 bigné preparate secondo la ricetta della pasta choux
per la crema al parmigiano reggiano:
- 250 g di latte
- 25 g di farina O
- 100 g di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
- come decorazione del sale all’aceto balsamico
Scaldate il latte, sciogliete la farina aggiungendo poche quantità di latte e quando avete finito di aggiungere il latte unite tutto il parmigiano. Fate cuocere per pochi minuti e poi lasciate intiepidire. Quando la crema sarà fredda mettetela in una tasca da pasticciere e con questa riempite le bigné che servirete con vicino del sale all’aceto balsamico.
La ricetta è semplice ma collaudata, ho fatto più di una volta queste piccole bigné e le ho servite come antipasto, magari accompagnate ad altre cose.
Interessante come idea facile ma molto gustosa!