Banana Bread with coffe
Banana Bread with coffe, italianizzato pane alla banana, è un tipo di pane dolce statunitense composto da puré di banane, polpa schiacciata, dalla consistenza tenera e umida (Wikipedia). È una classica colazione americana con un intenso profumo di banana.
Dolce, umido, profumato e buono, buono come pochi altri, si mangia con grande piacere, e vi devo confessare che il mio è ancora più buono, il mio segreto è stato lo zucchero di cocco. Da quando l’ho scoperto lo uso con grande spesso, dolce ma non stucchevole, anche integrale ma senza quel forte sapore di melassa che a me non dispiace, è verò, però non può andare bene in tutte le preparazioni.
L’aggiunta del caffè gli conferisce un sapore molto particolare, lo rende più buono, del resto lo sappiamo che i dolci con il caffè sono irresistibili. Bene possiamo andare a vedere la ricetta.
Ingrdienti per “Banana Bread with coffe”:
- 200 g di farina O + 50 g di farina di cocco
- 230 g di polpa di banane molto mature
- 230 g d zucchero di cocco
- 200 ml di latticello
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 tazzia di caffè espresso
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 30 g di noci frantumate
- 1 banana intera tagliata in due
Mescolate in una ciotola il latticello con il bicarbonato e lasciateli riposare per circa 5 minuti. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente, quindi lo zucchero di cocco e le uova.
Unite il caffè, la farina setacciata insieme al lievito e la cannella. Unite poi la polpa delle banane che avrete schiacciato con una forchetta.
Girate il composto con una spatola fino a ottenere un impasto senza grumi di farina e versatelo in uno stampo da plumcake di 23 x 11 cm rivestito di carta forno. Livellate bene e appoggiate sulla superficie la banana tagliata a metà nel senso della lunghezza. Cospargete con le noci spezzettate grossolanamente.
Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Sfornate il banana bread al caffè e lasciatelo raffreddare. Io l’ho tolto dallo stampo e dalla carta forno per appoggiarlo sulla griglia del forno e fargli la possibilità di asciugarsi un po’ prima di servirlo.
Ricetta ispirata ad una ricetta su Il cucchiaio d’argento con molte variazioni