skip to Main Content

Albero di natale con i panini

Albero Di Natale Con I Panini

Albero di natale di panini. Non avevo nessuna intenzione di farmi coinvolgere dagli alberi di natale in tutte le forme, colori e farciture varie, poi ho deciso che in mezzo a tante ricette alcune delle quali un po’ troppo veloci e alcune molto discutibili, ci voleva una ricetta più tradizionale e dove potevo andare a cercarla? Dal blog di ChiaraPassion che potete trovare qui, lei su queste cose è una garanzia. Io ho tolto alcune cose e basta, la ricetta è ottima, i panini sono buoni e soffici, da mangiare subito o congelare, c’e l’effetto scenografico e c’è la sostanza.
Potete prepararlo prima e portarlo in tavola per il pranzo di Natale, basta che lo avvolgiate nella pellicola così non si seccherà, o se avete la possibilità congelatelo intero. Andiamo subito alla ricetta.

Ingredienti per “Albero di natale con i panini”:

  • 250 ml di acqua tiepida
  • 5 g di lievito di irra secco o 20 fresco, io secco
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 50 g di olio di mesi, io di arachide
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina O
  • 8 g di sale
  • pepe rosa
  • qualche cucchiaio di olio con del timo e del basilico sminuzzati
  • per farcire i panini scamorza affumicata tagliata a dadini e salame, spianata romana a dadini

 

albero di natale di panini

Mettete l’acqua tiepida nella ciotola della planetaria e agiungete il lievito secco, lo zucchero, l’olio di semi e fate andare con il gancio a foglia. Cominciate ad aggiungere le farine mischiate e quando l’impasto comincia a non essere più liquido cambiate il gancio aggiungendo quello a spirale. Fate impastare bene, l’impasto dovrà essere lucido e soffice, aggiungete il sale, fatelo incorporare e poi chiudete con la pellicola e mettete a lievitare nel forno con la luce accesa.

Riprendete l’impasto dopo che sarà raddoppiato, (io l’ho lasciato in frigo tutta la notte perché era troppo tardi) rovesciatelo sul piano di lavoro, fate un salsicciotto e tagliate con un tarocco dei pezzetti di pasta di 26 g, all’incirca, grammo più grammo meno, per fare i paninetti tutti uguali. Tagliate la scamorza e il salame a cubetti molto piccoli, e farcite i vostri paninetti, fate delle belle palline rotonde e chiuse bene. Passatele nell’olio insaporito e disponetele su carta forno nella leccarda del vostro forno. Io ho messo due fogli di carta forno perché il mio forno scalda molto.

Componete il vostro alberello e poi decoratelo come preferite, io con del pepe rosa a simulare le palline di vetro e dopo, per le fotografie della bacche finte. Fatelo lieitare ancora per 30 minuti in forno con la luce accesa.

Infornate il vostro alberello a forno caldo 180 °C statico e fate cuocere per 30 minuti, però dipende molto dal vostro forno. L’ho portato in tavola e hanno gradito, poi a merenda mio marito ha fatto il bis, lui nel pomeriggio ha sempre un certo languorino e i paninetti piccoli così sono perfetti come rompi fame. Grazie e alla prossima, in questi giorni statemi dietro che ne ho altre.

tamara
Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top