skip to Main Content

Zucchine ripiene in salsa di pomodoro

Zucchine Ripiene In Salsa Di Pomodoro

Zucchine ripiene in salsa di pomodoro. Le Zucchine sono per eccellenza le verdure estive più cucinate, vuoi per la loro versatilità, vuoi per il loro costo basso e vuoi perché chiunque può mettere in una padella due zucchine tagliate a rondelle e quando sono cotte buttarci dentro qualche uovo, buonissime. , Si cucinano in mille modi, hanno zero calorie, come quasi tutte le verdure e tanta acqua, che fa bene, tanto bene alla pelle.
Da Wikipedia alcuni cenni: La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile.
Ci sono vari tipi di zucchine, le più comuni sono le cilindriche verde scuro, poi ci sono quelle verde chiaro, comunemente definite “romanesche”, le rotonde con tante spine, molto dolci, buonissime,  queste le più comuni ma ce ne sono tante altre, mangiamole, come dicevo prima contengono il 95% di acqua e fanno benissimo.

 

 

Questa è una vecchia ricetta d mia nonna, di mia mamma e adesso mia, ma penso che un po’ in tutte le famiglie si facciano le zucchine ripiene.

Ingredienti per Zucchine ripiene in salsa di pomodoro

4 zucchine scure abbastanza grandi, (sono più saporite e si svuotano meglio)
150 g di carne macinata d vitello
1 uovo
50 g di pecorino romano grattugiato
50 g di mortadella tritata
1 patata grattata
noce moscata, sale, pepe
prezzemolo e timo freschi
passata di pomodoro molto liquida

Lavate, tagliate in tre pezzi le zucchine e cominciate a svuotarle, cercate di non romperle ma svuotatele bene, si cuoceranno anche prima, raccogliete tutto l’interno e mettetelo in una padella con pochissimo olio,  fatelo cuocere lentamente, deve disfarsi, quando è cotto schiacciatelo bene con una forchetta e mettetelo in una ciotola, aggiungete la carne di vitello, l’uovo e tutti gli altri ingredienti, la patata grattatela da cruda si cuocerà benissimo, una volta fatto questo ripieno, riempite le zucchine, non esagerate altrimenti il ripieno in cottura uscirà.
Mettetele in un tegame con olio e fatele rosolare, appena dorate versateci della passata di pomodoro molto liquida, abbassate la fiamma e fate cuocere per veti minuti. Un secondo molto nutriente, munitevi di tanto pane, è di rigore la scarpetta.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. che belle! avevo postato una ricetta simile giorni fa, sono molto buone con il sughetto e come dici tu alla scarpetta non si può proprio dire di no. un abbraccio cara Tamara, buona serata

  2. Anche il mio ultimo post è con le melanzane 🙂 Ma la tua ricetta è molto più gustosa, slurp!! Scusa se solo ora mi accorgo del tuo ritorno e alla grande, ho già letto di un po’ di risottini da leccarsi i baffi! Domani parto per un po’ di giorni di vacanza, ma spero di poterti contattare al mio rientro anche su Fb. Un abbraccio fortissimoooooooooo 🙂 Bentornata, con tutto il mio cuore.

  3. Hai ragione le zucchine sono versatili si possono fare in tanti modi.
    Come hai scritto, penso che ogni famiglia italiana ha la sua ricetta delle zucchine ripiene, la mia si discosta di poca dalla tua. Sono ottime.
    Buon fine settimana.

  4. Mi hai fatto venire voglia di zucchine ripiene, mannaggia! 🙂 E’ un piatto che si mangia volentieri anche quando fa un caldo bestiale come quello di questi giorni. Corro a comprare le zucchine! 😀

  5. ciao Tamara
    Siccome ho adocchiato questa ricetta da google reader non ho resistito dovevo lasciarti un messaggino 😉
    comunque per chiarire non mi riferivo al tuo blog x la parola di verifica ma in genere non so tu ma io le detesto 😉
    buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top