tamara.giorgetti@gmail.com

Tortino ai due Broccoli con cuore di Emmentaler

Tortino Ai Due Broccoli

Tortino ai due broccoli con cuore di Emmentaler. Questa è la mia ricetta per i formaggi svizzeri #ioCHEESEamo, i  formaggi dop Emmentaler e Gruyere, buoni, versatili da mangiare a tavola, da inserire in un aperitivo o da usare in cucina per mille preparazioni, dal finger food alle ricette classiche come gratinare una zuppa, una crema, o fare un cuore filante ad un tortino di verdure. Questo ho fatto, un cuore filante dentro ad un tortino di broccoli. Oggi tocca all’Emmentaler  andare a tavola con un Tortino ai due broccoli adatto ad essere servito come aperitivo o come secondo piatto di verdure.timballo ai due broccoli

Con questa ricetta partecipo al contest sui formaggi svizzeri #ioCHEESEamo con il blog Peperoni e patate

logo-formaggi-svizzeri-2014

L’Emmentaler, a differenza del Gruyere, è molto più morbido, più adatto ad essere usato per gratinare o per fare degli interni morbidi, io ho usato anche il gruyere per la mia precedente ricetta come se fosse del cioccolato colato su bigné di un profiterole salato e il contrasto tra il gruyere e la ricetta quasi dolce è stato vincente, un ottima torta da servire come aperitivo. Questo è un  secondo piatto, più deeicato di uno sformato, non contiene burro, solo un uovo per dare un po’ di consistenza alle verdure e formaggio. Andiamo alla ricetta.

 

 

Ingredienti per Tortino ai due broccoli con cuore di Emmentaler:

  • 500 grammi di cavolfiore, solo la parte bianca
  • 500 grammi di broccolo siciliano solo il fiore
  • ci devono essere anche diverse foglie che andranno a formare il guscio del tortino di cavolo o di broccolo
  • 2 uova
  • 50 grammi di parmigiano – 25 grammi per ogni broccolo
  • sale, per q.b.
  • pan grattato
  • 50 grammi di emmentaler grattugiato

timballo ai due broccoli

Scottate in acqua bollente per pochi minuti le foglie che serviranno per rivestire lo stampo che prima passerete con del burro e mettete da parte.

Cuocete il cavolfiore e i broccoli separatamente per evitare che il cavolfiore si scurisca con l’acqua dei broccoli verdi. Appena le verdure saranno cotte, fatele scolare e sempre separatamente aggiungete l’uovo e il formaggio, impastate bene e poi aggiustate di sale e pepe, macinato al momento.

timballo ai due broccoli

Riprendete lo stampo rivestito di foglie di cavolo o di broccolo e disponeteci il cavolfiore esternamente, fate tutto un giro  fino al bordo, poi il giro successivo fatelo con il broccolo verde e in mezzo, l’emmentaler a pezzettini piccoli o grattugiato, in abbondanza perché quando si scioglie tende a ridursi. Livellate bene e sopra pan grattato e fiocchetti di burro. Infornate a 170° per 20 minuti, sformate su un vassoio  e servite caldo prima che il formaggio si solidifichi  freddandosi.

con questa ricetta partecipo alla tappa svizzere dell’Abbecedario culinario mondiale, tenuto questo mese, dal blog Kopiaste

Abbecedario Culinario Mondiale

 

Timballo ai due broccoli

Print Friendly

This Post Has 2 Comments

  1. Laura

    Gustosissimo il tuo tortino!!!

  2. Ivy

    Grazie Tamara per un’ altra buonissima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *