skip to Main Content

Tortelloni di patate e gamberoni in guazzetto d’arancia

Tortelloni Di Patate E Gamberoni In Guazzetto D’arancia

Tortelloni di patate e gamberoni in guazzetto d’arancia. La mia passione per i ravioli, tortelli, agnolotti, tortellini ecc., mi pare ormai risaputa, non passa settimana che io non racchiuda dentro ad un pezzo di pasta, qualche cosa, verdura, frutta,  formaggi e tutto quello che si può dichiarare commestibile. In un tortello si può racchiudere, come nel caso della mia ricetta, un pasto completo, primo, secondo e frutta e i sapori sono ben amalgamati, e la visione io la trovo splendida, con questi colori solari.
E poi tutti conosciamo le virtù delle arance, beviamo le spremute, mangiamole a spicchi, usiamole in cucina, utilizziamo anche la buccia, ovviamente devono essere biologiche altrimenti la buccia contiene veleni, ma utilizziamo le nostre arance, è una cosa di cui siamo ricchi e di cui dobbiamo andare fieri, è uno dei nostri migliori prodotti. La buccia, possiamo seccarla in forno e poi frullarla e utilizzarla per aromatizzare creme, the,dolci, io ne ho diversi barattoli e la uso molto, ne ho anche di arance amare.

Ingredienti Tortelloni di patate e gamberoni in guazzetto d’arancia
non metto i pesi perché li trovate nella sfoglia

sfoglia per i tortelli che trovate qui

per il ripieno:
8 gamberoni 
3/4 patate, sbucciate e lessate
rosmarino
aglio
3 arance, il succo e la buccia


Schiacciate le patate, mettetele in una padella con uno spicchio di aglio, olio e del rosmarino e la buccia di 1 arancio, fatele insaporire e poi lasciatele freddare, nel frattempo mettete i gamberoni in una padella, con olio e aglio, fateli rosolare velocemente a fuoco alto e poi inonadteli con il succo dell’arancio e la buccia degli altri due, fateli andare ancora un paio di minuti e poi spegnete.
Adesso tirate la sfoglia, tagliatela a quadri abbastanza grandi e mettete un cucchiaio di patata in ogni quadro, sopra un pezzo di gamberone, sale e pepe, chiudete con un altro quadro di pasta, sigillate bene i bordi e andate avanti fino ad esaurimento della farcia e della pasta.
Quando l’acqua bolle calate i tortelloni, aspettate 3/4 minuti e tirateli fuori, metteteli nella padella dove avete cotto i gamberoni e dove sarà ancora la salsa all’arancio, poi impiattate versando sopra l’arancio e i gamberi e le fettine di arancio tagliate finissime.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. Deve essere proprio un’ottima ricetta. Credo che l’incontro della dolcezza della patata e del gambero si sposi bene con il sapore dell’arancia. Mi piace, mi piace!! Viva Tamara!
    Baci

  2. Ciao, ogni tanto ci ritroviamo. Ma ora ti seguo con i feed, visto che ho appena capito come funzionano 😀
    Questi tortelli sono strepitosi, anche se la mia attenzione è distolta dalla Bobulina….é troppo bella…..un amore! 😀
    Un bacione

  3. @Viola se hai voglia insegni anche a me ad usare i feed che io non l’ho ancora capito…Bobulina è una tremendona, adesso è in calore, perché ancora non siamo riusciti ad infilarla nel trasportino per portarla a sterilizzare e i due maschi grandi sono due santi, gli sta tutto il giorno appiccicata e loro mi guardano con occhi disperati e ogni tanto ringhiano…baci

  4. Veramente singolari questi ravioloni così profumati d’aracia e di pesce..
    Visto che sono grandini come dimensioni, almeno così mi pare, mi viene proprio voglia di farli…
    Io invece sono senza il mio gatto che è in trasferta a Milano e non ti dico quanto mi manca!!
    Buon 8 marzo!!

  5. Mi segno subito questa bella ricetta! E’ da tantissimo che non preparo più una pasta ripiena…
    A proposito dei tuoi gatti: sono splendidi!
    Buona giornata 🙂

  6. @Alice
    @Raffy
    @Antonella
    @Tery
    @Rosalba
    @Ornella
    @Federica
    @Anna
    @Viola
    @Mila
    @Mammazan
    @Felix
    @Solema
    @Le ricette dell’amore…

    ragazze grazie della vostra graditissima visita, amo i ravioli, i tortelli i tortellini, non so ma cerco sempre di racchiudere qualcosa…ci vorrà uno psicanalista che dite? intanto mi godo i ravioloni, un bacio a tutte…

  7. Per me racchiudi l’amore per la buona cucina e non solo quella!!! Complimenti sono meravigliosi e con quel sugo così sfizioso!!!
    Un bacio ai tuoi bellissimi cuccioli!!!

  8. ma questi tortelloni sono spaziali!!!!!!bravissima!!

    ps: la farina con amido la uso per torte, crostate e biscotti dà un di morbidezza e friabilità che a noi piace molto!

    grazie delle visite!!ciao!

  9. Ciao Tamara, intanto grazie per aver visitato la mia cucina. Si, abito a Cagliari, la città del mio compagno. Hai un bel blog e mi sono iscritta sul tuo Google Friend. Mi farebbe piacere se facessi altrettanto con me. Ciao, a presto. Egle.
    http:/lacucinadiegle.blog.tiscali.it

  10. @Laura grazie 🙂

    @Alessandra, sei vegana o mangi i formaggi? se mangi i formaggi non ci sono problemi, ci abbini qualunque formaggio alle patate, se non li mangi patate e porcini, una prelibatezza, provali 😉

    @More…sì è proprio una passione…

    @Federica, grazie anche a te..bacio

    @Egle, mi sono iscritta…goditi quella bella città che io ammiro tutte le estati durante le mie vacanze…ciao

  11. sì ci sono, ma siccome non riesco a mettere una foto piccola, la mia iscrizione va sempre in fondo, devi andare ai primi posti per vederla, torna indietro e mi trovi. ciao

  12. belli i ravioli, ma soprattutto bellissima l'immagine del tuo cucciolo che succhiava il limone bio…ci si può educare ad ogni sapore e ci si può educare a mangiare bene, non a caso esiste la nutriceutica.
    Una volta facevo tantissima pasta, poi non più…dovrei ricominciare…chissà…buona domenica e a rileggerci presto♥

  13. Questi tortelli sono da fare assolutamente ( non ho molte idee sui ripieni della pasta fresca!!!).
    Una volta feci dei tortelli di patate ( senza i gamberi) ma combinai un pasticcio perchè con il bimby frullai ad alta velocità le patate che vennero collose…un disastro!!!!
    Hai visto quanto è buona la frolla all’olio e miele? Mio marito si è mangiato tutti i semplici biscotti che avevo fatto ( ed io quelli a occhio di bue!!!) Domani assaggerò la tua crostata ( magari fosse vero….purtroppo siamo molto lontane).Grazie per la fiducia,un bacione.

  14. Mi sono dimenticata di dirti due cose: non so come si fa la polvere di capperi e poi devo dirti che finalmente ho rimesso il tuo blog nel mio blogroll (tempo fa per errore cancellai con un click tutto e pian piano sto rimettendo tutto a posto).

  15. Tamara grazie della visita, ti rispondo qui (su questi bei ravioli che io condirei con altro solo perché sono intollerante a crostacei e a quasi tutti gli abitanti del mare e sinceramente non mi piacciono e di conseguenza non cucino)le coste delle bietole non li butto mai, anche a casa mia si usa farne delle frittelle, tagliate a pezzetti messe in pastella e poi fritte, sono buonissime!!! Le bietole da noi in questo periodo si trovano con facilità. Aspetto la tua ricetta di domani,io l’ho fatta un po’ di tempo fa, ma la tua sarà sicuramente meglio.
    Scusa il lunghissimo commento
    un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top