skip to Main Content

Tonno: come farlo home made

Tonno: Come Farlo Home Made

Tonno: come farlo home made. A chi non piace il tonno sott’olio? credo a nessuno. Purtroppo le scatolette con dentro “Tonno sott’olio” molto spesso non sono riempite con tonno, ma con altri pesci, che possono essere, quando va bene, squaletti, e quando va male anche con delfini, non vi scandalizzate ma purtroppo è così. Il prezzo ovviamente fa la differenza, comprare un barattolo di tonno da 200 grammi e pagarlo 6-7 euro, significa che mangi del tonno tonno, mettere in tavola del tonno pagato 1.50, 2 euro, significa che tu mangi dei pesci minori, squaletti o altro. E poi ci sono i conservanti.
Io ho deciso di farlo da sola perché i miei figli ne mangiano abbastanza e mi piacerebbe che mangiassero il tonno se compro il tonno.

Ingredienti per 500 grammi di tonno fresco:

  • 500 grammi di tonno
  • 30 grammi di sale grosso
  • carota, sedano, alloro
  • cipolla, pepe in grani
  • olio extravergine

 

 

Lavate il pezzo di tonno, pulitelo da ventuali filamenti o altro, mettetelo in una pentola con acqua che lo copra abbondantemente, e da quando inizia a bollire calcolate 3 ore. Io ho messo dentro tutte le verdure che sono scritte negli ingredienti, più i grani di pepe e le foglie di alloro, ma è una mia iniziativa, le varie ricette che ho trovato nelle riviste e nel web non parlavano di verdure nell’acqua di bollitura, io le ho messe, perché secondo me arricchiscono il sapore del tonno.
Passate le 3 ore mettete il tonno a scolare in uno scolapasta a maglie fitte e lasciatelo così 24 ore. Insomma il tonno deve essere perfettamente asciutto.
Quando è pronto passimo alla fase successiva, metterlo sott’olio.
Prendete dei bei barattoli con chiusure sicure, sterilizzateli al microonde, riempiteli con il tonno, i grani di pepe interi, le foglie di alloro e coprite tutto, con olio extravergine di oliva, più è buono l’olio e meglio viene il tonno, deve essere coperto fino al bordo, chiudete e passiamo alla sterilizzazione. Mettete i vasi, dentro a una pentola, dove avrete precedentemente messo un canovaccio sul fondo, copriteli di acqua che deve arrivare sopra ai tappi almeno un paio di centimetri e da quando iniziano a bollire calcolate 30 minuti. Fateli freddare nella loro acqua. Repitete tutto il procedimento di sterilizzazione per tre volte, ogni volta per 30 minuti. Quando sono freddi riponeteli in un luogo buio come tutte le conserve. Bisognerebbe aspettare un paio di mesi prima di aprire i barattoli perché il tonno deve prendere i sapori dell’olio, del sale e del pepe. Io dopo un mese l’ho aperto perché volevo assaggiarlo e devo dire che è stupendo, il vero sapore del tonno, non il sapore del sale e basta, davvero molto buono, da rifare assolutamente. Adesso quando mangiamo il tonno, sappiamo quello che mangiamo.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 22 commenti
  1. Sai che anche io una volta l’ho fatto, avendo un tonno di sicura provenienza, pescato dal marito…ed ancora ricordo il sapore impareggiabile.
    E si, vai a sapere cosa c’e’ nelle scatolette…:-(

  2. Per chi ama il tonno sott’olio, quello fatto in casa penso che sia una cosa davvero goduriosa! Niente a che fare con il tonno acquistato!
    E’ un lavoraccio, ma ne vale la pena.
    Complimentissimi, quel filetto è fantastico!

  3. @Araba
    @Antonella
    @Tery
    @Raffy
    @Scarlett

    è buonissimo,un pò noiose le tre bolliture ma nell’insieme è una cosa da fare, soprattutto se hai un tonno pescato da un marito, un nonno o qualcuno che te lo regala…un abbraccio a voi tutte

  4. @Stefania, tu non mi conoscevi, ma io avevo già fatto un’incursione nel tuo blog e lasciato un commento a quella meraviglia di dolce: il Bonet, mi fa impazzire lo devo fare…ciao carissima

  5. Ma che meraviglia di blog! E’ molto ospitale e luminoso.
    Complimenti Tamara.
    Buono il tonno home made, è veramente invitante quel trancetto pieno di buon olio.
    Baci!

  6. @Anna grazie, mi piace di più anche a me, lo cercavo tutto bianco e siccome dall’altro era sparito il bottone per l’inserimento delle ricette in facebook ho ricambiato tutto, questa volta l’ho finalmente trovato bianco, per il tonno ho imparato da te a fare l’homemade, ormai ho cambiato proprio il modo di fare la spesa….baci

  7. @Anthony, poi mi dici…

    @Enza nelle scatolette c’è quello che ho scritto stai sicura!

    @Lericette dell’Amore…io l’ho imparata da mia madre e la faccio da un po’, poi amo le cose conservate…

    @Chicca grazie… ;-))

    @Damiana grazie carissima, baci

  8. Anch’io mangio le scatolette…se avessi un tonno “sicuro” proverei la tua ricetta…chissà che il mio lui non peschi prima o poi un tonnetto in una delle sue incursioni marine!

  9. Grazie per questa ricetta. Ecco, devo riuscire a mettere il tonno in barattolo e pastorizzate tutto, perché io non resisto e lo mangio appena fatto. Ma è chiaro che dopo un paio di mesi avrà un gusto squisito. Un bacio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top