Spaghetti della Valtellina
Spaghetti della Valtellina. I prodotti di Lovetaly facevano parte del premio datoci per la creazione del piatto legato ad un’opera d’arte – qui il post – piatto che abbiamo fatto in occasione di Arti&Mestieri alla Fiera di Roma invitate dallo chef Fabio Campoli, Sabrina di Natosottoilcavolo foodblogger ed io abbiamo partecipato con i nostri piatti e siamo state premiate, grande soddisfazione.
Quando ho preso in mano questa scatola mi sono detta: “adesso che pasta invento con questi spaghetti?” l’occhio però mi è subito scivolato sulla dicitura “Valtellina” e lì è partita la ricetta, ho visto il piatto pronto. Dovete sapere che sono una grande estimatrice dei Pizzoccheri, in inverno li faccio molto spesso, tutta la famiglia adora i pizzoccheri e devo dire che non c’è ricetta migliore a conclusione di una fredda giornata mangiarsi questa pasta inondata di abbondante formaggio Bitto o Fontina.
Gli spaghetti della Valtellina, anzi i Fidelin del Moro nascono nell’Azienda Moro di Chiavenna in provincia di Sondrio, azienda che produce pasta da oltre 150 anni, devo dire che ho trovato questi spaghetti ottimi nel sapore e nella cottura, d’altra parte conosco il nome da anni mangiando i loro pizzoccheri per cui mi sono trovata bene e posso caldamente consigliarli.
Il panettone farcito con crema al limone, lemoncream dell’azienda Scar Pier. Un classico panettone al lievito naturale farcito di crema di limone, morbido, ben lievitato con sapori ben dosati. Un ottimo panettone di pasticceria.
Ingredienti per Spaghetti della Valtellina per 2 persone:
- 250 g di spaghetti di grano saraceno “Fidelin del Moro”
- 300 g di verza tagliata a striscioline e lavata
- 4 patate piccole sbucciate e tagliate a tocchetti
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di salvia fresca
- 1 peperoncino
- 30 g di burro
- 100 g di formaggio Bitto grattato
Mettere al fuoco una pentola piena d’acqua e appena bolle metterci dentro la verza e le patate con un cucchiaio di sale grosso, far cuocere qualche minuto e aggiungerci i Fidelin del Moro, far cuocere il tempo necessario alla pasta. Intanto mettere il burro in una padellina e appena comincia a scaldarsi aggiungerci l’aglio, la salvia e il peperoncino, farli diventare appena biondi, nel frattempo scolare gli spaghetti, metterli in una zuppiera e versarci sopra il condimento con burro, aglio e salvia e subito dopo il bitto e girare molto bene per amalgamare i sapori. Un piatto eccezionale, che conoscevo e ho rifatto molto volentieri.
[…] Spaghetti della Valtellina di grano saraceno conditi con verza, patate e formaggio bitto, aggiungere del burro con aglio, salvia e peperoncino rosolati […]
Questi spaghetti sono veramente buoni! E’ un periodo che mi ha preso col grano saraceno…preparati così sono perfetti, un classico intramontabile con ingredienti di stagioni e sapori legati alla perfezione! Bella la recensione e le foto ormai..non so più come complimentarli!
grazie amica mia, tu li conosci, hai fatto una bellissima ricetta con questi spaghetti…un abbraccio
con il freddo e la pioggia di questi giorni un piatto così scalda solo a guardarlo! praticamente è come i pizzoccheri…giusto? e questi spaghetti proprio non li conoscevo!
raffaella
Raffaella grazie, gli spaghetti sono come i pizzoccheri, un po’ più consistenti e più fini, ma buoni, molto, un caro saluto
Questa marca è sconosciuta dove vivo io mai vista al limite con la farina di grano saraceno trovi i pizzocheri. Buono ottimo dovrei farlo però con la pasta integrale che non è la stessa cosa. Buona fine settimana.
Edvige ciao e grazie della tua visita, questa e una marca di pizzoccheri conosciuta e fanno anche gli spaghetti, sono davvero ottimi, ciao carissima
Sono perfetti per una giornata come quella di oggi.
Buon fine settimana.
Mi piace moltissimo il fatto che cuoci pasta e verdure insieme….sai che sapore che prende quella pasta ;-)! Bella ricetta Tamara!!!
Un bacio
[…] Moro non si è fermato ai Pizzoccheri, è andato avanti e ci regala i Fusilli, i Fidelin (trovate qui una ricetta) e le Penne di grano saraceno. Trovo questa pasta di facile digestione, molto leggera […]