skip to Main Content

Spaghetti alla chitarra al pesto di fave con ricotta e pecorino

Spaghetti Alla Chitarra Al Pesto Di Fave Con Ricotta E Pecorino

Spaghetti alla chitarra al pesto di fave con ricotta e pecorino. Gli spaghetti li ho preparati io con la . una delle tante eccellenze di questa regione e ho saputo da una cara amica Marianna Colantoni, fondatrice del sito Taste of Abruzzo, lei abruzzese doc che il suo nome in dialetto è “lu carrature”, il telaio è in legno di faggio. Fu un regalo della mamma di oltre 30 anni fa. Lei la comprò in uno dei suoi viaggi per accompagnare babbo in giro per l’Italia, capitò in Abruzzo e visto il suo amore per la cucina si fece un regalo: la chitarra, un attrezzo buffissimo che rimase qualche anno inutilizzato fino a scoprire che serviva a preparare una pasta molto buona. Più tardi lo passò a me e io non l’ho fatta riposare mai, gli spaghetti che escono dalla chitarra sono musica ;), ovviamente.

Per apprezzare queste meraviglie ci voleva un condimento un po’ primaverile, quindi ho pensato di fare un pesto di fave, togliendo ovviamente anche la pellicina interna, il pesto è una delizia. Fave crude, mandorle, parmigiano e olio della Sabina, delicatissimo, un pesto delizioso, le fave crude sono dolci e si apprezzano molto di più, e poi mai cuocere una verdura se si può usare cruda, le vitamine e i sali minerali rimangono tutti nella verdura, se si cuociono si disperdono nell’acqua.

 

spaghetti alla chitarra con pesto di fave

Ingredienti per “Spaghetti alla chitarra al pesto di fave con ricotta e pecorino”:

Per gli spaghetti: Semola rimacinata e grano tenero 0, 1 uovo per 100 g e un po’ di acqua, sale
impastare tutto insieme e fate riposare.
Stendete la pasta non troppo sottile in rettangoli, poi passateli sulla chitarra con il mattarello, raccogliete gli spaghetti e spolverateli di semola.

  • 200 g di fave sgusciate, potete farne anche di più, in frigorifero dura alcuni giorni basta coprirlo con l’olio
  • 50 g di mandorle senza pelle
  • olio extravergine d’oliva, delicato, almeno 50 ml, ma direi a richiesta
  • sale e pepe
  • 100 g di pecorino grattugiato, da mettere nel pesto e sopra alla pasta dopo impiattata
  • ricotta di pecora, quanta ne volete
  • per la pasta, io spaghetti alla chitarra fatti a mano, voi quello che preferite, va bene tutto

 

Frullate le fave con il minipimer, aggiungendo poca acqua tiepida e olio, poi le mandorle, e il sale. Quando saranno tutte ben frullate mettetele in una ciotolina, aggiungete il pepe e il pecorino quindi assaggiate, se va aggiustato di sale è il momento, senza esagerare perché il pecorino andrà messo anche sulla pasta.

Cuocete la pasta, io spaghetti alla chitarra e conditela con il pesto, aggiungete acqua di cottura e ancora un cucchiaio di pecorino, impiattate e sopra mettete qualche fiocchetto di ricotta, con le fave ci sta molto bene. Buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top