tamara.giorgetti@gmail.com

Rosolio al limone

Non è limoncello… è rosolio al limone, è diversa la procedura, è diverso il colore, è diverso il sapore.

Ingredienti
3 grossi limoni, rigorosamente biologici (altrimenti vi mangiate tutti i pesticidi)
200 gr di alcol puro (da alimentazione)

300 gr di zucchero,
300 gr di acqua,
1 baccello di vaniglia.

Sbucciare i limoni togliendo solo la parte gialla,  (questa operazione si fa molto bene con un buon pelapatate), mettete tutte le bucce in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, aggiungete l’alcol e lasciate in fusione, in un mobile o in un qualunque angolo della cucina, per 5 giorni.

Trascorsi i 5 giorni, mettete in una piccola pentola 300 grammi di acqua, 300 grammi di zucchero e il baccello di vaniglia, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 10 minuti. Una volta freddo, unire il liquido ottenuto alle bucce di limone ed alcol. Lasciare riposare per 12 ore,  filtrate e mettete in una bella bottiglia.  In teoria si dovrebbe far riposare per 30 giorni…in pratica si assaggia subito.
Print Friendly

This Post Has 0 Comments

  1. Pingback: BAVARESE CON SALSA ALLE FRAGOLE - Un pezzo della mia Maremma - …ma sono tante le cose meravigliose di questa terra e in particolare vi racconterò della cucina…

  2. Pingback: CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO - Un pezzo della mia Maremma - …ma sono tante le cose meravigliose di questa terra e in particolare vi racconterò della cucina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *