tamara.giorgetti@gmail.com

Ravioli di pesce, gamberoni e salmone

 Ancora una ricetta fatta la sera di Natale, la propongo perché si può fare sempre, è adatta a cene importanti, è facile, di sicuro effetto e buona come sanno essere buoni  i ravioli di pesce fatti con gamberoni e salmone affumicato, due ingredienti che non necessitano di grandi cotture, il salmone affumicato è pronto, i gamberoni vanno lavati, sgusciati, tolto il budellino, saltati velocemente in padella, pronti. Partiamo dalla pasta.

Ingredienti per Ravioli di pesce, gamberoni e salmone

per la pasta:
300 grammi di farina di grano duro, io Molino Chiavazza
3 uova
impastate molto bene e a lungo, se è troppo morbida aggiungete ancora farina

per il ripieno:
salmone affumicato
7/8 gamberoni, 

Lavare i gamberoni, levare il guscio incidendolo con le forbici e togliere il budellino nero, scaldare poco burro in una padella e metterci i gamberoni, farli rosolare velocemente e sfumarli con il cognac, del rum o della grappa, quello che preferite.

Tirare le strisce di pasta e assemblare i ravioli, mettere un pezzo di gamberone (dividere un gamberone in tre parti) e un pezzo di salmone affumicato, coprire e chiudere bene, tagliare con la rotellina che sigilla,così fino alla fine. Appoggiarli su una spianatoia infarinata per non farli attaccare.


Mettere a bollire dell’acqua e preparare un leggero condimento. Burro, besciamella molto liquida, qualche cucchiaio e qualche cucchiaio di passata di pomodoro molto liquida,quasi la sciacquatura della bottiglia, deve venire fuori un condimento leggero e appena rosato, lasciare il condimento nella padella e quando i ravioli sono cotti, pochi minuti in acqua bollente, salata, prenderli dalla pentola con la schiumarola e metterli nel condimento, farli insaporire qualche minuto e mettere nei piatti. Il figurone è assicurato,ve lo garantisco.

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 0 Comments

  1. daniela64

    Un piatti di gran classe, favolosi i tuoi ravioli. buona settimana Daniela.

  2. Picetto

    Ciao, mi chiamo Maria Grazia, ti ho trovata per caso e da oggi sarò una lettrice fissa del tuo splendido blog. Quante belle ricette! Ti faccio i miei complimenti! Questi ravioloni sono veramente deliziosi, un saluto e buon inizio settimana
    M.G.

  3. Anna Lisa

    Oh mio Dio! Tamara sono eccezionali 🙂
    Un abbraccio carissima

  4. fata confetto

    Belli, buoni e raffinati, come sempre da Tamara, complimenti! e auguri per l'anno nuovo!
    Marilena

  5. vickyart

    in effetti è un piatto che si può fare sempre, adoro i gamberoni! non mi pare di aver mai fatto i ravioli con il pesce, di sicuro un piatto ottimo! ciao cara!

  6. ANNA

    Allora , cosa sono queste tentazioni con co tanta meraviglia !!! Sono a dietaaaaaaaaaa … vedi che cucino porri ahahahhhh Ciao Tamara !!

  7. Foodlookers

    Cara Tamara, la ricetta è a dire poco stupenda! Tanti complimenti per il blog!

    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del

  8. Antonella-Vera55

    Che meraviglia di immagini e di sapori!davvero un piatto gustoso e invitante!una felice giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *