Pesto crudo di cime di broccolo con nocciole e pecorino
Pesto crudo di cime di broccolo con nocciole e pecoprino. Altra verdura, altro pesto. Oggi abbiamo quello di cime di rapa, sempre crudo con nocciole e pecorino, un pesto molto appetibile e piccante al punto giusto per condire pasta o un bel risotto.
Cime di rapa in Puglia, broccoletti a Roma, friarielli a Napoli. La diatriba c’è ed è vecchia, tutti dicono che le cime di rapa e i friarielli sono diversi, li ho visti e mangiati e sono uguali, l’aspetto e il sapore. Vengono colti in periodi diversi, con il fiore sviluppato o appena accennato, i friarielli hanno più sviluppate le foglie, le cime di rapa il fiore. Altra cosa sono i rapini toscani, sono solo foglie, chiamate “pulezze” nell’aretino, da dove venivano i miei nonni, strabuone ripassate in padella.
Le proprietà delle cime di rapa sono molteplici, sali minerali, vitamine e antiossidanti. (calcio, ferro, fosforo e potassio), vitamina C, B1 e B2 fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Utili per le diete ipocaloriche, aiutano ad eliminare i radicali liberi. La vitamina K, presente in cavoli e broccoli, aiuta la nostra concentrazione e per questo i cavoli portano benefici nella prevenzione dell’Alzheimer. Regolano la pressione, sono un antiulcera, il beta carotene è un potente antiossidante e sembra che abbia effetti preventivi nei confronti del tuomore alla prostata. Combattono le infezioni e tantissime altre cose, insomma sono una vera e propria farmacia. Mangiamone di più, ce ne sono per tutti i gusti e non roviniamoli con cotture ad alte temperature.[1]
Le nocciole che dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e contengono grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Inoltre la vitamina E protegge la nostra pelle dagli effetti nocivi degli ultravioletti e dall’invecchiamento prematuro.
Contengono magnesio un aiuto per le nostre articolazioni; sono ricche di vitamina B6, un buon contenuto di sali minerali importanti per il nostro organismo. Dalle nocciole si ricava un ottimo olio per la cucina e per la nostra bellezza. [2]
[1] mr.loto
Ingredienti per Pesto crudo di cime di broccolo con nocciole e pecorino:
- 300 g di cime di broccolo, io ho scelto quasi tutti i fiori per avere un pesto più delicato
- 10 nocciole
- olio extravergine d’oliva buono q.b.
- pecorino romano almeno 2 grossi cucchiai
- 1 cucchiaio di sale grosso da frullare insieme alle cime di broccolo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 peperoncino
Prendete tutti i fiori dalle vostre cime di broccolo e qualche foglia piccolina e tenera, lavetele molto bene e asciugatele, poi frullatele con un cutter aggiungendo il sale grosso e le nocciole e a filo l’olio. Alla fine unite il pecorino e mettete in un vasetto coperto di olio e chiuso oppure conditeci subito la pasta. Saporito e delicato, io lo farò ancora fino a che troverò i broccoli.