tamara.giorgetti@gmail.com

Pane tedesco alla birra chiara

Pane Alla Birra Chiara

Ho provato diversi tipi di pane alla birra ma questo è risultato il migliore e lo preparo da diversi anni, buono con i salati e anche con le marmellate, potete giocare con le farine, la zero e la segale, la zero e l’integrale, oppure potete aggiungere della semola integrale, insomma non farine raffinate ma farine integrali sì. La ricetta originale dal  libro “Pane dal mondo”, una collezione di Sale e Pepe di diversi anni fa prevede farina integrale, segale e farina bianca per pane, io ho sempre usato farina O (zero).

Avevo voglia di pane fatto in casa, e dopo tanti dolci mangiati durante le feste ci serviva un buon pane da mangiare con i formaggi, da pucciare nel sugo delle polpette, da mangiare con l’olio buono.

pane tedesco alla birra chiara

Ingredienti per “Pane tedesco alla birra chiara”:

  • 5 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio estratto di malto
  • 1 cucchiaio di miele
  • 330 ml birra chiara
  • 400 g farina bianca O
  • 150 g  farina 1 (semintegrale)
  •   50 g semola integrale
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 25 g di burro morbido
  • birra per spennellare
    se li gradite potete decorare il pane con semi  zucca e semi di girasole prima di metterlo in forno

pane tedesco alla birra chiara

Sbriciolate il lievito in una ciotola e aggiungete il malto, il miele e la birra quindi mescolate fino a quando il lievito si sarà sciolto.
A questo punto mettete le farine e il sale nella ciotola della planetaria e poi aggiungete i liquidi e cominciate ad impastare, quindi il burro a pomata e impastare ancora per 10 min.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciato lievitare alcune ore fino al raddoppio o tutta la notte in una stanza molto fresca. La mattina riportatelo a temperatura ambiente e quando sarà lievitato di nuovo mettetelo sul piano di lavoro e sgonfiatelo; fate un giro di pieghe a due e formate di nuovo una palla, mettetelo nella teglia dove lo cuocerete e mettete la teglia dentro ad un sacco grande e chiudete. Inserite la teglia in forno con la luce accesa e fatelo lievitare di nuovo. Quando il pane sarà lievitato toglietelo dal forno e accendete quest’ultimo a 220°C. Prima di infornare praticate dei tagli con un cutter, o un coltello affilato, io ho un bisturi usa e getta. Mettete dentro la teglia e fate cuocere per 40 min. Quando pensate che sia cotto fate la prova, giratelo e fussate sul fondo, se suona a vuoto è cotto.

pane tedesco alla birra chiara

Print Friendly

This Post Has 4 Comments

  1. Paola Sartori

    Lo devo assolutamente provare questo pane .. grazie 😉

    1. TamTam

      ciao Paola, provalo vedrai che meraviglia, se hai bisogno chiedimi pure 😉

  2. edvige

    Invidio chi panifica non è il mio forte e mi chiedo…perchè non abiti vicino a me 😀 banco gli scherzi favoloso. Buona serata

    1. TamTam

      Edvige è molto facile, provaci vedrai ceh ci riesci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *