skip to Main Content

Il Roseto comunale di Roma

Il Roseto Comunale Di Roma
Il Roseto comunale di Roma. L’ultimo giorno, domani è l’ultimo giorno di apertura del Roseto comunale, e ci rivediamo l’anno prossimo con il prossimo concorso, il concorso internazionale che sceglie la rosa più bella, la più fragrante, la più elegante. Sì il concorso per decretare la rosa più bella al mondo si tiene a Roma, e non si può spostare a Monza. Il Roseto rimane aperto solo un mese all’anno, i primi giorni di maggio, intorno al 9/10 , poi c’è il concorso e poi i visitatori possono andare a riempire i propri occhi di queste bellezze e le proprie narici di questi profumi intensi. E’ bello, è un posto con una grande pace, chi va al Roseto, vuole solo passeggiare, magari mettersi su una panchina a leggere un libro, o stare ore, come ho fatto io questa mattina, ad osservare le rose e magari fotografarle per poterle ammirare in inverno. Prima del concorso è facile trovare signore di ogni parte, gentildonne inglesi, francesi, tedesche, che curano la propria rosa e la predispongono al concorso. La rosa italiana quest’anno è arrivata terza, ma non c’era più era stata colta insieme alla prima classificata,  tedesca.
Oggi il roseto chiude a i vari giardinieri cominciano a sistemare le rose: potature, controllo dei parassiti e, siccome sono  tantissime, devono iniziare presto i lavori per l’inverno, perché non si possono permettere grandi perdite, quelle non sono rose normali, lì ci sono anche le progenitrici delle nostre rose. Certo fra 20 giorni, ci sarà la nuova fiorita, ma noi la potremo vedere solo da fuori.

questa è un rosa cinese….

 

 

 

 

 

rose antiche: cinese del 1800
rose antiche
…e chiudiamo con il Circo Massimo e sullo sfondo il Colle Palatino…non ci sono parole, lo so, per commentare questa bellezza
Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. E’ un regalo davvero speciale……ed io che ero così incredibilmente fiera del mio alberello di roselline!!!
    Cere volte sarebbe bellissimo essere una farfalla e vivere in un fiore….un abbraccio.

    Fabi

  2. Cara Tamara
    Mi consolano queste belle foto!
    Se solo penso a tutte le rose del mio giardino che hanno patito il freddo e …tanto per gradire sono state spennacchiate dalla pioggia insistente..una tristezza unica.
    Ah dimenticavo: anche i caprioli hanno gradito molto i boccioli!!
    Un bacione, carissima, e buona domenica

  3. ci sono stata 2 settimane fa e ho conosciuto tante rose di cui ignoravo l’esistenza. Dalla rosa che puzza a aquella che ha un forte odore di incenso, dalla rosa della pace a quelle dei tentatvivi della rosa nera..bello! L’anno prossimo però cerco di andarci in piena fioritura perchè alcune eran già spassate e sopratutto di andarci la mattina appena apre!

  4. Grazie! Un bellissimo regalo per me che difficilmente potrò ammirare queste meraviglie da vicino. A dire la verità è da poco che ho imparato ad amare le rose, galeotto è stato un catalogo che mi è arrivato dall’Inghilterra. Presto avrò finalmente un giardino e potrò sbizzarrirmi, non vedo l’ora! Intanto mi guardo le tue foto!
    A presto!

  5. Invidia massima !!!! Forse ti sarà capitato di notare quanto il giardino e le rose in particolare stanno in cima alla piramide delle mie passioni. Quanto vorrei vedere il roseto di Roma! Quasi, quasi divento leghista e ne chiedo il decentramento (LOL!), altro che ministeri. Un abbraccio.

  6. …Mi si apre il cuore guardando queste fantastiche rose e sognando la bellissima Roma….ci sono stata 3 volte e ci ho lasciato il cuore……

    Con queste foto mi hai conquistata….e così mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori…..passa a trovarmi se ti va….ti aspetto…stefy

  7. Non conoscevo questo roseto, che rose meravigliose.
    io ho una rosellina a cespuglio in giardino, di quelle che mettono sulle rotonde nelle città, non ha un colore bellissimo, ma mi regala una fioritura generosa da maggio a novembre ed è una piccola gioia!
    mi piace il tuo blog, mi unisco al seguito!
    ciao 😉

  8. carissima tamara, grazie per i tuoi complimenti , ma la mano ferma e’ di mio marito, non la mia.
    devo dire che e’ lui l’ artista in famiglia, da buona bilancia che e’ ama il bello ed e’ perfezionista, lo e’ anche nel suo lavoro.
    buona serata aspetto i ravioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top