skip to Main Content

Moussakà greca

Moussakà Greca

Moussakà greca. Si tratta di una ricetta molto simile alle lasagne italiane ma al posto della pasta si usano le melanzane fritte. Non è un piatto molto leggero, ma è un piatto molto interessante. Si può accompagnare con un contorno fresco, insalata verde, va benissimo. Ho fatto qualche piccolo ritocco, il ragù, per esempio, ho fatto il mio e anche la ricetta della besciamella; le melanzane le ho fritte con l’arachide e non con il mais, come indicano alcuni.
Non avevo pensato di fare la moussakà, la conosco bene, sono stata diverse volte in Grecia e mi piace il loro cibo, ma erano anni che non la facevo e non ci pensavo proprio. Purtroppo una quarantena lunga, un figlio costretto a casa, e una madre tenera, hanno prodotto la moussakà. Alfredo mi ha chiesto di farla e io ho ceduto subito, lui ama il cibo greco e a me piaceva molto, quindi eccola.

È un piatto greco per eccellenza e nessun turista è partito senza averlo assaggiato. Preparatela nel periodo estivo quando le melanzane danno il meglio, sono belle compatte e senza troppi semi, e poi ricordiamoci sempre della stagionalità dei prodotti.

 

Ingredienti per “Moussakà greca”

  • 3 melanzane lunghe e nere
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • olio di semi di arachide per friggerle
  • carta per i fritti e scottex
  • 3 patate (se vi piacciono, io non le ho messe)
  • sale e pepe
  • parmigiano reggiano

per il ragù:

  • Ragù di Bressanini, che trovate qui, andate a leggere vale la pena

Fate un soffritto con sedano, carote e cipolle tutto tagliato in modo sottile, in una seconda padella rosolate la carne, 500 g di macinato misto, bovino e suino. Quando la carne sarà rosolata unitela al soffritto di verdure, io aggiungo uno spicchio di aglio, poi metto almeno 3/400 ml di latte e lo faccio ritirare e solo dopo aggiungete il triplo concentrato di pomodoro, almeno un tubetto. Fate cuocere lentamente, aggiustate di sale e andate avanti fino a fine cottura. Il miglior ragù in assoluto, simile a quello che facevo io, l’unica differenza è nel pomodoro, io la passata e lui il concentrato e ha ragione Bassanini, non c’è confronto.

per la besciamella:

  • 50 g di burro
  • 80 g di farina
  • 500 ml di latte intero
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • cannella se vi piace il sapore

Mentre il nostro ragù cuoce prepariamo le melanzane. Tagliatele a fette spesse 1,5 cm e poi cospargetele si sale, impilandole una sopra l’altra, in uno scolapasta con un peso sopra. Aspettate 1 ora poi lavatele velocemente e asciugatele su un canovaccio.

Friggetele in olio di semi fino a che non saranno morbide e leggermente dorate, friggete anche le patate tagliate e rondelle.

Preparate la besciamella. Scaldate il latte, sciogliete il burro in un tegame basso e largo e fate il roux con la farina. Una volta pronto aggiungete il latte e cuocete la vostra salsa per almeno 5 minuti per togliere il sapore della farina.

Aggiustatela di sale, pepe, noce moscata e una generosa dose di cannella, se vi piace.

Adesso prendete una pirofila rettangolare da forno e assemblate la vostra moussaka.

Mettete uno strato di patate, quindi uno strato di ragù, poi aggiungete le melanzane, una grattugiata di formaggio parmigiano Reggiano e ancora uno strato di ragù, così per almeno due volte. Finite coprendo con parmigiano e besciamella.

Cuocete in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti e poi lasciate riposare. La moussakà andrebbe fatta il giorno prima, comunque mai mangiata subito, aspettate almeno qualche ora. Io la amo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top