tamara.giorgetti@gmail.com

La colazione del maturando!!!

Mio figlio, piccolo, sta sostenendo gli esami di maturità e adesso, avendo fatto il tema, la versione di greco, la terza prova…sta studiando dalla mattina alla sera per gli orali, dico la verità, non l’ho mai visto così preso dai libri, forse la paura si fa sentire…e ieri mi ha confessato che ha lo stomaco chiuso tanto è nervoso! Allora stamani, da buona mamma italiana, gli ho preparato una colazione appetibile: pancakes, frutta fresca e infuso di  mango e pesca…

Ingredienti per i pancakes

200 grammi di latte
120 grammi di farina
1 uovo
30 grammi di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
una punta di bicarbonato

Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, aggiungere il sale e lo zucchero, poi l’uovo, il latte e il burro fuso mescolare il tutto e far riposare per un po’. Scaldare una piastra o una padella con un bel fondo e versare dei cucchiaioni grossi  di impasto, far cuocere fino a che non vengono sulla superficie dei buchetti e i bordi si rapprendono, girate la frittellotta e fatela cuocere dall’altra parte. Mettetele in un piatto.

Per la frutta:

ho sbucciato 1 pesca, 3 albicocche, un po’ di ciliegie e le ho cosparse di zucchero a velo

Ho fatto l’infuso di pesca e mango (l’ho comprato) ho messo tutto su un vassoio e vi giuro che lo stomaco, davanti a una colazione così, gli si è aperto e ha mangiato.

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 0 Comments

  1. arabafelice

    Ho fatto l’esame di maturità classica anche io, e diversi anni fa…vale per avere almeno un pancake????

  2. Tamtam

    Stefania anche due!!! purtroppo virtuali…il cucciolotto mio è davvero sotto stress, eppure è anche una bilancia, molto equilibrato…grazie, quando un giorno passerai da Roma avvisa che ti offro qualcosa di meno virtuale! ciao…

  3. antonella

    tanti auguri a tuo figlio per gli esami
    baci

  4. sweetmaremma

    in bocca al lupo al tuo giovanotto!

  5. Cristina

    con una colazione così non ha scuse allora! in bocca al lupo!

  6. Fabiana

    A lui speriamo 100, per te di sicuro bisogna ripristinare la menzione d’onore, un po’ per l’invidiabile colazione…. e molto per l’infinita e amorevole premura!!!

    un saluto …….Fabi

  7. lori

    Ma almeno ha mangiato…? Mia figlia ha ricominciato a mangiare soltanto il giorno dopo l’orale…! Spero sia andato tutto bene, ciao!

  8. Tamtam

    Ciao Lori…anche mio figlio ha ripreso a mangiare sabato sera dopo gli orali…uno stress…adesso c’è l’altro che ha non so quanti esami di Fisica…un abbraccio, domania vengo a trovarti nel tuo blog…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *