tamara.giorgetti@gmail.com

Insalatina tiepida di gamberi

Onsalatina Tiepida

Insalatina tiepida di gamberi. Un antipasto delicato e leggero, ma ricco di fibre, proteine vitamine e magnesio. Ci sono i gamberi che forniscono le proteine, l’insalatina per le fibre e i semi di canapa sativa di Nuova Terra. I semi sono belli da vedere su un’insalata, su un uovo, su una caprese e anche sopra ad una semplice frittatina, sono belli ma sono anche importanti, un apporto di vitamine, sali minerali, magnesio e proteine vegetali. Si possono mettere sopra a crudo, si possono impastare nel pane, o sopra ai panini prima di infornarli, sono decorativi e danno un sapore fresco e croccante.

 

 

insalatina tiepida

Nuova Terra è il marchio toscano da oltre vent’anni sinonimo di alimentazione naturale. Con i suoi mix per zuppe e minestre, i cereali biologici e un’ampia gamma di semi oleosi, è un punto di riferimento per chi vuole mangiare in modo sano, buono e giusto.

Nuova Terra nasce nel 1989 dando al consumatore l’opportunità di seguire un’alimentazione naturale. Ci sono prodtti per ogni esigenza o  desiderio: cereali, legumi, zuppe, minestre, prodotti Linea Bio, dedicati a chi sceglie uno stile di vita sostenibile e una Linea Gluten Free, dedicata a chi non vuole rinunciare al gusto quando deve seguire una dieta specifica per motivi di salute.

Nuova Terra offre una vasta gamma di ingredienti e sapori da riscoprire, prodotti porzionati contro lo spreco, cotture veloci, miscele pratiche ed equilibrate.

Nuova Terra è inoltre da sempre impegnata nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, dei luoghi di produzione e di tutta la filiera, per la massima qualità nutrizionale, sociale e ambientale di ogni prodotto.

Dal 2012 il marchio Nuova Terra è entrato a far parte del gruppo Drogheria & Alimentari, storica azienda italiana del settore alimentare.

 

semi di canapa

Ho voluto provare i semi di canapa sopra ad una tenera insalatina e dei gamberetti marinati per una mezzora in curry, curcuma e limone, saltati poi con una noce di burro per qualche minuto. Ottimi e delicati.

insalatina tiepida di gambero

Ingredienti “Insalatina tiepida di gamberi” per due persone:

  • 20 gamberetti rosa puliti
  • 100 g di olive nere
  • insalatina a taglio
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • il succo di mezzo limone
  • 1 nocciola di burro
  • 1 cucchiaio di semi di canapa di Nuova Terra

maionese pastorizzata, come farla

  • 2 tuorli
  • sale 1/2 cucchaino
  • il succo di un limone
  • 2 dl di olio di semi, io 1,5 di olio di semi e 05 di olio extravergine
  • 1 termometro di alimenti

Scaldate l’olio fino a 70° e poi aggiungetelo a filo ai tuorli mentre li montate, io con il minipimer a bassa velocità, unite anche il limone e il sale, aggiungete tutto l’olio lentamente, assaggiate per capire se è giusta di sale, copritela e mettetela in frigorifero.

Mettete le olive a seccare in forno a temperatura molto bassa 80° e lasciatele almeno due ore, si devono asciugare, una volta secche si sbricioleranno al minimo contatto.

Mettete i gamberetti in una ciotola con dentro il curry, la curcuma e il limone con un pizzico di sale, lasciateli almeno mezzora, si insaporiranno prima della cottura che avverrà in una padella con il burro, pochi minuti.

Il nostro antipasto è pronto, impiattatelo come preferite, io ho tracciato una strada con le olive sbriciolate, ai lati della strada l’insalatina e i gamberetti e sopra una pioggia di semi di canapa e una quenelle di maionese. Presentatevi a tavola con questo piatto e il successo sarà assicurato.

 

insalatina tiepida di gamberi

 

Print Friendly

This Post Has One Comment

  1. sabrina

    Stupenda questa insalata, la foto spettacolare ora mi rimane solo l’assaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *