Insalatina tiepida di gamberi
Insalatina tiepida di gamberi. Un antipasto delicato e leggero, ma ricco di fibre, proteine vitamine e magnesio. Ci sono i gamberi che forniscono le proteine, l’insalatina per le fibre e i semi di canapa sativa di Nuova Terra. I semi sono belli da vedere su un’insalata, su un uovo, su una caprese e anche sopra ad una semplice frittatina, sono belli ma sono anche importanti, un apporto di vitamine, sali minerali, magnesio e proteine vegetali. Si possono mettere sopra a crudo, si possono impastare nel pane, o sopra ai panini prima di infornarli, sono decorativi e danno un sapore fresco e croccante.
Nuova Terra è il marchio toscano da oltre vent’anni sinonimo di alimentazione naturale. Con i suoi mix per zuppe e minestre, i cereali biologici e un’ampia gamma di semi oleosi, è un punto di riferimento per chi vuole mangiare in modo sano, buono e giusto.
Nuova Terra nasce nel 1989 dando al consumatore l’opportunità di seguire un’alimentazione naturale. Ci sono prodtti per ogni esigenza o desiderio: cereali, legumi, zuppe, minestre, prodotti Linea Bio, dedicati a chi sceglie uno stile di vita sostenibile e una Linea Gluten Free, dedicata a chi non vuole rinunciare al gusto quando deve seguire una dieta specifica per motivi di salute.
Nuova Terra offre una vasta gamma di ingredienti e sapori da riscoprire, prodotti porzionati contro lo spreco, cotture veloci, miscele pratiche ed equilibrate.
Nuova Terra è inoltre da sempre impegnata nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, dei luoghi di produzione e di tutta la filiera, per la massima qualità nutrizionale, sociale e ambientale di ogni prodotto.
Dal 2012 il marchio Nuova Terra è entrato a far parte del gruppo Drogheria & Alimentari, storica azienda italiana del settore alimentare.
Ho voluto provare i semi di canapa sopra ad una tenera insalatina e dei gamberetti marinati per una mezzora in curry, curcuma e limone, saltati poi con una noce di burro per qualche minuto. Ottimi e delicati.
Ingredienti “Insalatina tiepida di gamberi” per due persone:
- 20 gamberetti rosa puliti
- 100 g di olive nere
- insalatina a taglio
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- il succo di mezzo limone
- 1 nocciola di burro
- 1 cucchiaio di semi di canapa di Nuova Terra
maionese pastorizzata, come farla
- 2 tuorli
- sale 1/2 cucchaino
- il succo di un limone
- 2 dl di olio di semi, io 1,5 di olio di semi e 05 di olio extravergine
- 1 termometro di alimenti
Scaldate l’olio fino a 70° e poi aggiungetelo a filo ai tuorli mentre li montate, io con il minipimer a bassa velocità, unite anche il limone e il sale, aggiungete tutto l’olio lentamente, assaggiate per capire se è giusta di sale, copritela e mettetela in frigorifero.
Mettete le olive a seccare in forno a temperatura molto bassa 80° e lasciatele almeno due ore, si devono asciugare, una volta secche si sbricioleranno al minimo contatto.
Mettete i gamberetti in una ciotola con dentro il curry, la curcuma e il limone con un pizzico di sale, lasciateli almeno mezzora, si insaporiranno prima della cottura che avverrà in una padella con il burro, pochi minuti.
Il nostro antipasto è pronto, impiattatelo come preferite, io ho tracciato una strada con le olive sbriciolate, ai lati della strada l’insalatina e i gamberetti e sopra una pioggia di semi di canapa e una quenelle di maionese. Presentatevi a tavola con questo piatto e il successo sarà assicurato.
Stupenda questa insalata, la foto spettacolare ora mi rimane solo l’assaggio!