Filetto di manzo alla Stroganoff – Russia –
Filetto di manzo alla Stroganoff – Russia – бефстроганов befstróganov. Non è un piatto leggero, ma sicuramente è un piatto capace di dare grande soddisfazione al palato. Varie storie si raccontano su chi creò per primo la ricetta del filetto alla Stroganoff, si dice che fu uno chef francese che lavorava come cuoco personale del conte Russo Pavel Stroganoff. Sembra che lo chef abbia aggiunto la panna acida al tradizionale manzo in fricassea per andare incontro ai gusti del conte, il piatto ebbe grande successo e prese il nome del conte. Secondo altri invece Stroganoff fu il nome del medico al servizio della zarina Maria di Russia che curò un’intossicazione di aringhe imponendo una rigida dieta ricca di manzo. Ci sono diverse storie intorno al filetto alla Strogonoff come si racconta che negli anni Quaranta, la ricetta venne esportata negli Stati Uniti dai militari, dove divenne un piatto forte della cucina locale, finché il colesterolo non prese il posto del comunismo come incubo degli americani. Per quanto riguarda la “smetana” si intende un prodotto caseario ottenuto dalla panna sottoposta a fermentazione lattica, diffusa nell’est Europa. La percentuale di grasso può variare dal 10 al 58%. Oggigiorno la semplicità di produzione ha condotto a una vasta diffusione della smetana in altri paesi, in realtà è una panna grassa e noi usiamo la panna fresca, la crema di latte.
Ingredienti per “Filetto di manzo alla Stroganoff – Russia“
- due cucchiai di olio extravergine e 50 g di burro
- 1/2 cipolle, vista la stagione fresche
- 300 g di funghi champignon, se li trovate quelli crema
- 500 g di filetto di manzo
- 240 ml di panna fresca – la crema di latte per capirci –
- 160 ml di panna acida
- 50 ml di brandy
- paprika dolce
- prezzemolo
Tagliate i funghi a fettine con la mandolina, la cipolla con il coltello fina fina, e la carne a striscioline non troppo sottili, 1 cm vanno bene. Mettete l’olio e il burro in una padella con il fondo pesante e fate stufare la cipolla quindi aggiungete e funghi e fateli cuocere, aumentate il calore così da farli dorare. Una volta pronti metteteli in un piatto e passate alla carne.
Mettete in padella, con un pezzo di burro, la carne e fatela cuocere rapidamente, è filetto quindi la cottura sarà veloce. Sfumatela con il brandy e poi aggiungete il sale, una volta evaporato l’alcol la carne sarà pronta. A questo punto rimettete le cipolle e i funghi nella padella insieme alla carne, spolverate con la paprika e poi la panna e la panna acida. Cospargere con prezzemolo tritato finemente e spegnere.
Invitante, per il colesterolo ci metteremo a dieta da domani! 😉
Ti dico la verità l’ho fatto di nuovo l’altra sera, ma la prima volta lo trovai tanti anni fa in un numero di A Tavola, versione vecchia e si chiamava “Manzo alla russa” sempre con il riso che lo accompagnava, lo feci e piacque molto, quindi continuai a farlo abbastanza spesso, con gli straccetti veniva benissimo, tutto questo prima di avere il blog, pensa te quanti anni fa, e poi il resto. grazie