tamara.giorgetti@gmail.com

Dolci Regali – perché non c’è due senza tre

 

libro MTC

 E’ la prima volta che faccio un post per un libro dell’Mtchallenge e sento una leggera emozione mista a gioia. “Dolci Regali” questo è il titolo del libro, è stato descritto molto bene e la voglia di sfogliarlo e di provare subito qualche ricetta è tanta, ci sono le mie preferite, i dolci lievitati sono quelli che più amo.  Dolci Regali è il suo titolo dove Regali non sta per doni, ma per indicare la maestosità del dolce, un dolce da Re questo il significato della parola Regali.

10806415_10205177489544186_7275974290611713594_n
Il libro è il terzo della collana dell’MtChallenge, gli altri due sono “L’ora del paté” e “Insalata da Tiffany” libri che hanno avuto un enorme successo, belle ricette e fotografie ancora più belle. Questa volta il libro si è ispirato solo in parte alla sfida sui Babà, e ha voluto rappresentare un’epoca dove la gastronomia diventa importante. Il periodo d’oro  per la nascita della pasticceria è quello che va tra la fine del XVII e gli inizi del  XIX secolo. La pasticceria è una parte dell’arte culinaria in cui si creano esclusivamente alimenti dolci, paste, torte, pasticcini, biscotti, cioccolatini e lievitati, i grandi lievitati quelli importanti come i babà, le brioche, i kougelhopf , i savarin,  la veneziana, tutti i grandi dolci famosi nati, dalle mani sapienti dei maestri pasticceri, nelle cucine delle grandi corti europee. Dolci Regali dopo averci stordito con la bellezza delle ricette Regali ci mostra anche i dolci dei poveri, krapfen, graffe, buns, torta di rose e tanti altri ottimi dolci.
E per chiudere ricordiamo le altre sezioni: quella dello zucchero con le bagne aromatiche e gli sciroppi; quella delle creme con oltre 50 ricette e in ultimo “la dispensa del Castello” con una raccolta di liquori, conserve, acque profumate e praline.
Le splendide fotografie sono del bravissimo Paolo Picciotto e le illustrazioni di Mai Esteve.

Per un regalo di Natale particolare, da fare alle amiche, ad una mamma e perché no ad un marito, è bello da vedere e le ricette sono ben spiegate, chiunque può rifarle, regalatelo.

10325509_10205177491544236_3986009398536389301_n

DOLCI REGALI 
Collana “I libri dell’MTChallenge”
SAGEP Editori- Genova
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Foto Paolo Picciotto
Illustrazioni Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
in vendita in tutte le librerie e su Amazon, IBS. 

Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link:http://www.piazzadeimestieri.it/),un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

10425054_10205177490144201_233613705534697297_n

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *