tamara.giorgetti@gmail.com

Delizie nel bicchiere

Questa piccola delizia l’ho carpita alla famosa Nigella Lawson, giornalista inglese esperta di cucina, donna bella e simpaticissima che dal Gambero Rosso dispensa ricette e consigli… Talvolta i suoi cibi, accattivanti, sono però pieni di grassi, e poco salutari, ma a volte  si riesce a trovare la ricetta che ci piace. Io ho trovato questa che faccio molto spesso quando non ho tempo di fare una torta, o un dolce che impegnerebbe troppe ore. E’ facile, veloce, sana e di grande effetto…

Ingredienti

dei bei bicchieri a calice capaci  (il numero dipende dai commensali)
frutti di bosco, o fragole, o solo lamponi, mirtilli, more dipende dai gusti, (in inverno quelli congelati)
zucchero a velo
yogurt greco intero e compatto (io il mio home made)
biscotti digestive al cioccolato (la ricetta prevede quelli bianchi)

Se usate i frutti di bosco congelati li dovete frullare con lo zucchero a velo, io ieri ho usato quelli freschi messi un paio di ore prima in un piatto con lo zucchero a velo sopra perché sono un po’ aspri. Mettete nei bicchieri uno strato abbondante di frutti che decidete voi, due belle cucchiaiate di yogurt, i biscotti digestive sbriciolati (metteteli in un sacchetto e batteteli con un mattarello) e finite con un bel lampone o fragola o mora in mezzo e una spolverata di zucchero a velo. Vi metto un paio di foto, ma provatelo perché è delizioso.

Print Friendly

This Post Has 8 Comments

  1. arabafelice

    Adoro questi bicchierini, ed adoro Nigella.
    Grazie per aver postato la ricetta, mi mancava!!!

  2. Tamtam

    Ciao, io li ho fatti anche stasera, sono facili e veloci poi oggi ho il mio yogurt (kefir) e sono ancora più buoni…

  3. sweetmaremma

    chissà che buoni questi bicchierini! nigella è una garanzia, e poi lo yogurt homemade è una garanzia!

  4. Zasusa

    eccomi subito da te…grazie per la visita…ricambio molto volentieri così ci teniamo aggiornate a vicenda! a presto allora

  5. Antonella-Vera55

    complimenti per la tua ricetta e il blog.Sono felice di aver trovato il tuo sito perchè anch’io pur abitando in provincia ,mi sento Grossetana e adoro la nostra maremma dove i miei nonni hanno lavorato anni per bonificarla.un grande saluto dall’Amiata

  6. emamama

    deliziosi,semplici e ottimi anche per
    la mia dieta…Grazie!!
    Ciao,Enza

  7. Tamtam

    Emamama, sono veramente buoni, ma ne sto per postare altri, sempre di Nigella, altrettanto buoni…ciao e grazie dlele visite…

  8. Tamtam

    Antonella-Vera55…bella l’Amiata ho dei ricordi di gioventù meravigliosi… il mio babbo faceva politica e mi portava spesso agli scioperi dei minatori…credo che a quei tempi mi si è sviluppata una coscienza politica vedendo quella gente sfruttata…però i ricordi sono bellissimi…grazie delle visite…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *