Crostata con panna cotta alle fragole e lamponi
Crostata con panna cotta alle fragole e lamponi. Quella di oggi è una crostata con cottura cieca della base e riempita dopo con panna cotta alle fragole. Simile e alle precedenti cambiano i frutti e il sapore.
Quindi le spiegazioni e la storia della crostata le trovate qui la crostata al mango, e qui la crostata con more e mirtilli. Andiamo alla ricetta.
per la pasta frolla
- 260 g di farina debole
- 20 g di maizena
- 100 g di zucchero a velo
- 180 g di burro morbido
- 1 uovo
- la buccia di un limone bio
- riposo di due ore
per la panna cotta alle fragole
- 400 g di polpa di fragole frullate con il minipimer e passate a setaccio
- lamponi per decorare
- 250 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 15 g di colla di pesce in polvere o 1 g di agaragar
- vaniglia
Crostata con panna cotta alle fragole e lamponi. Impastate tutti gli ingredienti, farina, zucchero, maizena e buccia di limone nel mixer, per ultimo l’uovo e poi raccogliete tutte le briciole in una palla, lavoratela, questo tipo di frolla si può lavorare è molto elastica, raccoglietela in un panetto e mettetela in frigorifero avvolta nella pellicola.
Passato il tempo di raffreddamento spolverate il piano di lavoro con poca farina e stendetela con il mattarello, imburrate leggermente lo stampo la crostata e adagiateci la pasta frolla. Rifinite i bordi bene pizzicandoli o premendoli con qualche motivo, coprite il fondo con carta forno e posi aggiungete i pesetti di ceramica o i fagioli per evitare che si sollevi in cottura. Infornatela a 170°C per 20 minuti, poi togliete i pesetti con la carta e continuate la cottura fino a che non avrà preso il colore giusto. Fatela freddare.
Mattete le fragole lavate e private del picciolo nel bicchierone del mixer e frullatele a lungo, passatele poi al setaccio, così non ci saranno grumi o semini.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda, la panna sul fuoco insieme allo zucchero e alla vaniglia e portate quasi ad ebollizione.
Strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna, scioglietela bene e quando sarà intiepidita unitela alle fragole, girate bene e poi mettetela in frigorifero, si dovrà addensare, ogni tanto giratela, e dopo 3/4 ore sarà pronta. Quando sarà abbastanza densa ma non troppo versatela nel guscio di frolla, aspettate che si livelli bene e poi mettetela in frigorifero fino al giorno dopo. Decoratela e poi dividetela con i vostri ospiti. Durerà il tempo di portarla in tavola.